La prossima settimana è fitta di appuntamenti importanti per le future matricole. Le date "clou" sono senz'altro quella di lunedì, 9 settembre, quando 85mila aspiranti camici bianchi si cimenteranno con il test di Medicina e Chirurgia e il giorno successivo dedicato ai futuri architetti, due appuntamenti che chiudono il pacchetto dei test di ammissione a graduatoria nazionale. Ma per gli studenti universitari la settimana dei test non è finita. Infatti, corsi gettonati come Economia, Scienze, Farmacia e Scienze della Formazione svolgeranno a loro volta i test di ingresso nelle varie città italiane. Per queste facoltà ad accesso programmato locale, sono i singoli atenei a decidere se stabilire il numero chiuso, se realizzare un test a scopo selettivo o orientativo, e infine anche la data. Skuola.net ha stilato un calendario dei principali test previsti per la prossima settimana. Fondamentali i test unificati Cisia, che coinvolgono sia Economia che Scienze.
FINALMENTE TOCCA A MEDICI E ARCHITETTI - Grande attesa per lunedì 9 settembre, quando saranno 85mila le aspiranti matricole che cercheranno di entrare alla Facoltà di Medicina. Il test si svolgerà in tutta Italia e solo uno su otto passerà il test a graduatoria nazionale. Il giorno dopo si svolgerà il test di Architettura: lunedì e martedì saranno quindi due giorni cruciali per tanti ragazzi di tutta Italia.
PRONTI AL TEST I FUTURI ECONOMISTI E SCIENZIATI - Data importante la prossima settimana anche per Economia, il cui test unificato Cisia è previsto l'11 settembre nelle Università aderenti in più di 10 città. Ma il test di Economia si svolgerà anche a La Sapienza di Roma e all'Università di Palermo giovedì 12 settembre. Test unico Cisia nei 22 atenei aderenti anche per i futuri studenti di Scienze, che si cimenteranno sulla prova martedì 10 Settembre.
FARMACIA, CHIMICA E BIOTECNOLOGIE: LE DATE DA NON PERDERE - Numerosi gli appuntamenti anche per i futuri chimici e farmacisti. A Milano e a Parma si svolgeranno i test di ingresso per la facoltà di Chimica il giorno 10 settembre, mentre le prove d'accesso di Farmacia si effettueranno a La Sapienza di Roma giovedì 12 settembre e venerdì 13 settembre a Parma. Ma tra i corsi preferiti delle aspiranti matricole c'è anche il corso di laurea in Biotecnologie, la cui prova si svolgerà contemporaneamente a Parma e a Roma La Sapienza mercoledì 11 settembre.
FORMAZIONE E INGEGNERIA A LA SAPIENZA - La prossima settimana avrà luogo anche la prova di accesso di Ingegneria e di Scienze della Formazione a La Sapienza di Roma, rispettivamente il 10 settembre e il 13 settembre, anche questo un appuntamento importante per gli studenti di tutta Italia che scelgono di studiare nella Capitale.