di Juana San Emeterio
Fare cinema si può. Per tutti gli aspiranti autori e semplicemente per gli amanti della settima arte nasce Melt-a-Plot il nuovo gioco per fare cinema in internet. L'iniziativa, è stata presentata alla Mostra di Venezia con il presidente della Rai Anna Maria Tarantola. 'Melt-a-Plot' è un progetto accolto e promosso dalla Rai, "perché sperimenta le potenzialità delle nuove tecnologie puntando a sviluppare altre forme di creatività". Un modo concreto per avvicinare la Rai ai giovani e ''pensare a loro, dando prospettive'', ha detto il presidente Tarantola. Un modo, ha sottolineato l'amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco ''per essere custodi di una speranza di futuro''.
Melt-a-Plot è quindi uno spazio di creatività, un social game in cui i giocatori concepiscono, sceneggiano e creano un film, scegliendo anche gli attori, le musiche, le location, i costumi. Non solo un gioco. Si arriverà, ha spiegato l'ideatore Carlo Cresto Dina, a 10 storie che finiranno per sfidarsi con la stessa formula. La storia scelta dalla community di giocatori, dunque non da giudici o esperti esterni, diventerà un film prodotto dalla sua società Tempesta con Rai Cinema. L'idea pratica sarà anche scovare nuovi o potenziali autori e storie originali.
Il gioco parte dagli incipit, brevi frasi che avviano la trama di un film, fornite con cadenza periodica sui canali Social di Melt-a-Plot da attori e registi che hanno prestato il loro volto e le loro idee facendosi testimonial del progetto.
I giocatori inseriscono il loro contributo scegliendo uno tra gli incipit e partecipano scrivendo dei propri “brick”, frammenti di testo da 140 caratteri, che continuano la storia lanciata dall’incipit, continuando quanto già scritto dagli altri giocatori. Mentre le trame crescono, “mattone su mattone”, Melt-a-Plot calcola il gradimento di ogni giocatore. Ogni volta che un contributo viene usato da un altro utente, ogni volta che qualcuno si aggancia ad un “brick” per continuare la storia, il punteggio dell’utente che ha creato quel contenuto cresce e fa ottenere nuovi “brick” per continuare a scrivere. Alla fine a decidere il vincitore non ci sono giudici né “esperti” ma la community della rete costituita dai giocatori stessi.
Attraverso un algoritmo sofisticato, vero cuore di Melt-a-Plot, sono infatti gli utenti a scegliere i giocatori migliori e vince chi scrive e propone le trame più feconde e più seguite: la storia più amata diventerà un film prodotto da tempesta con Rai Cinema. Con Melt-a-Plot infatti si vince un contratto per scrivere un film, si vincono stage sul film e anche ruoli da attore.
E ora puoi iniziare a giocare: http://meltaplot.rai.it