Si chiama justdelete.me ed è un sito che aggrega e rende fruibili tutti insieme i link di oltre trenta popolari piattaforme, da Facebook a Skype, da iTunes a eBay, che aiutano a cancellarsi dal servizio. L'ha inventato Robb Lewis, studente di Portsmouth, in Gran Bretagna, e in poche ore dal lancio ha avuto più di 3mila visitatori e centinaia di tweet e retweet da 70 paesi diversi.
In pratica, il sito pesca i link che i diversi servizi web hanno approntato per la cancellazione degli utenti e che non sempre sono messi bene in evidenza sulle piattaforme. Su justdelete.me appaiono invece in bella vista sull'homepage, tutti insieme, facilmente fruibili.
In passato ci sono state diverse polemiche degli utenti che volevano cancellarsi da alcune siti e che non riuscivano a farlo facilmente. Anche in Italia. A dicembre scorso, ad esempio, è scoppiato nel nostro paese il caso Skype, con la denuncia di un cittadino che non riusciva a cancellarsi dal servizio e ha chiesto l'intervento del Garante della Privacy.