La vacanza ideale


Stampa

Soli e in posti ameni: le ferie più ambite

Stile 'unconventional thinking' vacanze_viaggi_296

La vacanza ideale, per un italiano su tre è quella fatta da soli (34%) e alla scoperta di località poco conosciute (37%). Oltre 6 italiani su 10 sono alla ricerca di nuovi luoghi da esplorare (64%) e di nuove emozioni da vivere (62%). Le mete preferite? Non piu' Formentera, Mykonos e Porto Cervo: le località poco conosciute (37%) battono quelle mondane (27%) e i centri d'arte (21%). Preferito poi il turista fai-da-te piuttosto che i pacchetti superorganizzati. E' una tendenza dell'estate 2013 sostenuta anche per la scarsità di soldi (33%) e giorni di ferie (28%). In soccorso di questo tipo di vacanzieri arrivano dagli esperti i consigli per la vacanza in stile 'unconventional thinking', il nuovo modo di vivere le vacanze in maniera innovativa e da protagonista.

Per la maggioranza degli italiani, le vacanze rappresentano il periodo migliore dell'anno, il più atteso da quasi un italiano su 2 (43%) e l'occasione migliore per evadere dalla routine (29%). Cosa chiedono alle vacanze gli italiani? Oltre 6 su 10 (63%) sono alla ricerca di nuove emozioni, mentre i più spericolati desiderano vivere esperienze adrenaliniche (45%). resistono i tradizionalisti che puntano, invece, a relax (51%) e tranquillità (37%).

La maggioranza degli italiani durante le vacanze è alla ricerca di nuovi luoghi da scoprire (64%), sogna serate diverse dal solito (56%) e approfitta delle ferie per fare sport estremi (38%). Chi vuole partire da solo lo fa per essere più disinibito (37%), non dipendere dagli altri (29%) ed avere maggiori possibilità di conoscere gente nuova (26%). Altri preferiscono partire con amici (26%), con famiglia o parenti (22%), oppure con la propria dolce metà (17%).

Se potessero scegliere, gli italiani andrebbero in ferie in periodi di bassa stagione, soprattutto settembre (33%) e giugno (17%) evitando i classici luglio (21%) e agosto (29%). Complici anche le opportunità e le offerte su internet, il 36% prenota con largo anticipo, mentre il 13% sceglie di aggregarsi a qualcuno con le idee chiare; il 24% punta sul last minute. La maggioranza (34%), infine, predilige informarsi all'interno di blog e community dedicate alle vacanze, mentre il 19% si rivolge all'esperienza di amici e conoscenti.