Licantropia o solo sonno leggero?


Stampa

La luna piena ci fa dormire poco

Il satellite influenza il nostro riposo luna_296

Licantropia o solamente sonno leggero? Nessuna delle due, pare. Molte persone lamentano insonnia durante le notti di luna piena e ora uno studio, che appare su 'Current Biology', fornisce una delle prime prove scientifiche che suggeriscono un'influenza reale e concreta del satellite sul nostro riposo. Questi dati si vanno ad aggiungere alle altre ricerche che dimostrano come gli esseri umani, nonostante i comfort della vita moderna, ancora rispondano ai ritmi lunari.

"Il ciclo lunare sembra influenzare il sonno umano, anche quando una persona non 'vede' la Luna e non è a conoscenza della fase lunare attuale", dice Christian Cajochen dell'Ospedale Psichiatrico dell'Università di Basilea (Svizzera). Per l'indagine, i ricercatori hanno studiato 33 volontari mentre dormivano nel laboratorio del sonno dell'ateneo elvetico. I loro movimenti cerebrali sono stati monitorati durante il sonno, insieme ai movimenti degli occhi e alle secrezioni ormonali. I dati mostrano che, durante la luna piena, l'attività cerebrale legata al sonno profondo scende in media del 30%. I volontari hanno impiegato inoltre 5 minuti di più tempo per addormentarsi e hanno dormito 20 minuti in meno. I partecipanti allo studio hanno riferito inoltre di sentirsi come se il loro sonno fosse di peggior qualità e i loro livelli di melatonina, ormone che regola il ciclo sonno-veglia, sono risultati diminuiti.

"Questa è la prima prova attendibile che il ritmo lunare è in grado di modulare la struttura del sonno negli esseri umani" dicono i ricercatori convinti che, con ulteriori studi, si potrebbe evidenziare che la Luna influisce anche su altri aspetti del nostro comportamento, come le prestazioni cognitive e gli stati d'animo.