Il maltempo ha le ore contate: "Dopo l'ultima perturbazione della primavera, da mercoledì l'estate metterà il turbo". E' l'analisi meteo di Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it che avverte: "residui di una perturbazione atlantica, con frequenti, veloci, forti rovesci al centronord si fanno sentire ancora. Ma già da martedì sull'Italia stazionerà il classico Anticiclone delle Azzorre che garantirà alcuni giorni di clima estivo, con 28-30 gradi da nord a sud". I prossimi giorni saranno dunque all'insegna di clima estivo, ma sopportabile. Da metà mese, invece, lo scenario cambia: "Da domenica - prosegue l'esperto - ci sarà un colpo di scena, arriverà dall'Africa il 'Drago': aria caldissima pompata dall'Anticiclone Ade, specie al centro-sud. Il caldo aumenterà e vedrà il suo picco proprio per il 21 giugno, il solstizio d'estate, con 35 gradi di norma, ma non sono esclusi aumenti fino a raggiungere temperature anche di 38-39 gradi".
Il weekend iniziato con un assaggio d'estate non ha lo stesso epilogo: "Al centro nord e sulla parte settentrionale della Sardegna sono previsti temporali veloci ma violenti". La caratteristica di queste piogge saranno i "Flash Thunders", ovvero acquazzoni molto violenti locali spesso anche associati a grandine, alternati a momenti di schiarite". Da martedì in poi finalmente sullo Stivale l'Anticiclone delle Azzorre che "garantirà almeno una settimana di clima estivo, non troppo afoso.
"E dopo metà mese arriverà la tanto sospirata estate con "aria più calda pompata dall'Anticiclone "ADE". Al centrosud le giornate saranno estremamente calde e bollenti, " conclude l'esperto.