I film del week end


Stampa

La Cina, il Cile, horror e commedie

I nuovi film di Rubini e Willis

di Sandro Calice e Juana San Emeterio

L'UOMO CON I PUGNI DI FERRO

di RZA, Usa 2012, azione, (Universal Pictures)
Russel Crowe, Jamie Chung, Lucy Liu, Pam Grier, Dave Batista, RZA, Cung Le, Osric Chau, Daniel Wu, Chia Hui Liu.

Bisogna essere bravi, anzi bravissimi, per “copiare” e citare, per fare cinema di genere e di maniera mantenendo un tratto autoriale. Devi essere Tarantino, insomma, perche se sei “solo” RZA, con tutte le benedizioni del caso, magari il gioco non viene così bene.

 

 >>> leggi la recensione

 




NO - I GIORNI DELL'ARCOBALENO

di Pablo Larraín, Francia, Cile, USA 2012, Drammatico, (Bolero Film)
sceneggiatura: Pedro Peirano
Gael Garcia Bernal, Christopher Reeve, Richard Dreyfuss, Jane Fonda, Alfredo Castro, Nestor Cantillana, Augusto Pinochet, Alejandro Goic, Antonia Zegers, Marcial Tagle, Jaime Vadell

Quanto può influenzare l’esito di una consultazione politica una buona campagna pubblicitaria? Anche nel Cile della dittatura quando si deve scegliere per la democrazia. Pablo Larraín lo racconta portandoci indietro nel tempo. E come spesso accade, la storia ci da una lezione quanto mai attuale.


>>> leggi la recensione 


LA CASA

di Fede Alvarez, USA 2013, Horror, (Warner Bros. Italia)
sceneggiatura: Fede Alvarez, Rodo Sayagues, Diablo Cody, Sam Raimi
Jane Levy, Jessica Lucas, Shiloh Fernandez, Lou Taylor Pucci, Elizabeth Blackmore

Mia, una ragazza la cui vita è segnata dal lutto e dalla tossicodipendenza, chiede al fratello David, a Natalie, la ragazza di lui e agli amici d’infanzia Olivia ed Eric di unirsi a lei nel vecchio cottage di famiglia per aiutarla a liberarsi dei suoi demoni. Una volta arrivati sul posto, Mia distrugge davanti a tutti l’ultima dose di droga in suo possesso e giura che smetterà per sempre di usarla. I ragazzi scoprono con orrore che qualcuno è entrato nella casa abbandonata e che la cantina è stata trasformata in un grottesco altare circondato da decine di animali mummificati.

 



20 ANNI DI MENO

di David Moreau, Francia 2013, Commedia,(Good Films)
sceneggiatura: David Moreau, Amro Hamzawi
Virginie Efira, Pierre Niney, Charles Berling, Gilles Cohen, Camille Japy, Michael Abiteboul, Camille Pélicier, Jenna Azoulay, Louis-Do de Lencquesaing

I rapporti amorosi tra donne mature e ragazzi più giovani sono argomento quanto mai attuale non solo come gossip legato alle star. Questo tipo di relazioni è sempre di più un fenomeno comune. “20 anni di meno” ci racconta quindi una storia ‘normale’.

 

>>> leggi la recensione  



MI RIFACCIO VIVO

di Sergio Rubini, Italia 2013, Commedia,(01 Distribution)
sceneggiatura: Sergio Rubini, Carla Cavalluzzi, Umberto Marino
Neri Marcorè, Margherita Buy, Emilio Solfrizzi, Vanessa Incontrada, Lillo, Sergio Rubini, Bob Messini, Gian Marco Tognazzi, Valentina Cervi

Chi può dire di non aver avuto un nemico nella vita? Biagio Bianchetti ne ha uno sin dai tempi della scuola, Ottone Di Valerio, il classico figlio di papà. Ottone è sempre arrivato primo in tutto, coprendo di insuccessi e ridicolo il malcapitato Biagio. Così, in seguito all'ennesima sconfitta, pensando di mettere finalmente un punto alle sue disgrazie, Bianchetti decide di farla finita. Ma una volta trapassato, scopre che per una buona azione compiuta in vita, ha diritto a un bonus: potrà tornare sulla terra per una settimana, e così dimostrare di essere un uomo migliore. Biagio accetta convinto che finalmente potrà distruggere la felicità del suo antagonista e per far questo sceglie di incarnarsi in Dennis Rufino, un super manager nelle cui mani Ottone ha consegnato le sorti della sua azienda. Ciò che Biagio non mette in conto è che, una volta a fianco del suo rivale, vedrà come dietro all'immagine di uomo vincente si celi invece una persona insicura, fragile e che non diversamente da lui è a un passo dalla rovina. Sarà così che Biagio inaspettatamente si ritroverà a battersi per salvare la vita dell'altro, salvando così anche la propria.

>>> guarda il trailer
STA PER PIOVERE

di Haider Rashid, Italia 2013, Drammatico, (Radical Plans)
sceneggiatura: Haider Rashid
Lorenzo Baglioni, Mohamed Hanifi, Giulia Rupi

Said, un giovane sicuro e ambizioso, nato e cresciuto in Italia da genitori algerini, studia e lavora come panettiere part-time. A seguito del suicidio del direttore della fabbrica in cui lavora suo padre Hamid, la famiglia si trova di fronte alla lacerante realtà di non poter rinnovare il permesso di soggiorno, come fa da trent'anni, e riceve un decreto di espulsione. L'Italia, il paese che Said ha sempre considerato suo, appare ora come un muro di gomma che lo spinge a "tornare a casa", in Algeria, che non ha mai visitato. Nel tentativo di trovare una soluzione, Said si appella agli avvocati, ai sindacati e alla stampa, cercando di portare attenzione su un problema concreto e sempre più presente nella società italiana; questo percorso lo porterà attraverso i meandri di una burocrazia legislativa e alla riconsiderazione della sua identità, riflettendo su un dilemma profondo: rimanere in Italia clandestinamente o partire per l'Algeria con la sua famiglia.

>>> guarda il trailer

CONFESSIONS

di Tetsuya Nakashima, Giappone 2010, Thriller, (Tucker Film)
sceneggiatura: Tetsuya Nakashima
Yoshino Kimura, Yukito Nishii, Kaoru Fujiwara, Ai Hashimoto, Mana Ashida, Masaki Okada, Takako Matsu

Moriguchi Yuko è insegnante in una classe mista del primo anno delle superiori, ma ha smesso di cercare di contenere la confusione. Indirizzandosi alla classe l’ultimo giorno di scuola, parla in modo pacato e preciso, mentre i suoi studenti, impegnati a parlare, mandare sms e fare altro, fanno come se lei non esistesse. La ragione per cui è così calma somiglia allo stordimento della vittima di un trauma: lascia il suo lavoro e si vendica di quelli che hanno distrutto la sua vita. Quell’anno, la sua figlioletta è stata trovata morta a faccia in giù nella piscina della scuola. La polizia ha archiviato la morte della bambina come un caso di incidente, ma Moriguchi è convinta che le cose siano andate diversamente e, improvvisandosi detective, smaschera gli assassini e decide di organizzare lei stessa la vendetta in un modo sottile, ma dal risultato certo.

>>> guarda il trailer

FIRE WITH FIRE

di David Barrett, USA 2012, Azione,(Eagle Pictures)
sceneggiatura: Tom O'Connor
Josh Duhamel, Bruce Willis, Rosario Dawson, Vincent D'Onofrio, 50 Cent, Julian McMahon, Vinnie Jones, Bonnie Somerville, Arie Verveen, Richard Schiff, Eric Winter, James Lesure, Kevin Dunn

Jeremy Coleman ha assistito a un brutale doppio omicidio. Deve, perciò, abbandonare il suo lavoro di vigile del fuoco ed entrare nel programma di protezione testimoni, cercando di provare la colpevolezza dell’esecutore dell’omicidio, un boss del crimine di Long Beach. Con l'aiuto del poliziotto federale Mike Cella e della fidanzata, Jeremy cerca di ricostruirsi una vita, ma quando vengono minacciate le persone a lui più vicine è costretto ad uscire allo scoperto e a combattere per la propria sopravvivenza.

>>> guarda il trailer

 

POST TENEBRAS LUX

di Carlos Reygadas, Germania, Francia, Messico, Olanda 2012, Drammatico, (Academy Two)
Adolfo Jiménez Castro, Nathalia Acevedo, Willebaldo Torres.

Juan e la sua famiglia hanno lasciato Città del Messico per trasferirsi in campagna, dove beneficiano e soffrono di un luogo che vede la vita in modo diverso. Nonostante tutto questi due mondi convivono, senza sapere però se effettivamente si completano o si combattono l'uno con l'altro.

 

>>> guarda il trailer

 

 

BELLAS MARIPOSAS

di Salvatore Mereu, Italia 2012, Drammatico
sceneggiatura: Salvatore Mereu
Sara Podda, Maya Mulas, Micaela Ramazzotti, Davide Todde, Luciano Curreli, Marina Loi, Rosalba Piras, Simone Paris, Anna Karina Dyatlyk, Giulia Coni, Silvia Coni

Cate ha undici anni e tanti fratelli. Vive alla periferia di Cagliari, ma vorrebbe fuggire: sogna di fare la cantante, non vuole finire come sua sorella Mandarina, rimasta incinta a tredici anni, o come Samantha, la ragazza oggetto del quartiere. Solo Gigi, un vicino di casa, merita il suo amore. Ma oggi, 3 agosto, la vita di Gigi è in pericolo: Tonio, uno dei fratelli di Cate, vuole ucciderlo. Intanto Cate trascorre con Luna, la sua migliore amica, il giorno più lungo della loro vita, tra il quartiere, il mare e le strade del centro. Quando scende la sera, tutto sembra perduto, ma dal nulla compare una bellissima donna: la coga Aleni, una strega che può leggere il futuro delle persone...

>>> guarda il trailer