Fino a 60mila euro per il giorno più bello


Stampa

Care, carissime nozze

E le giovani coppie ricorrono a qualche stratagemma t

Sposarsi oggi, con una media di circa 100 invitati, costa da un minimo di 35 mila a quasi 60 mila euro, rispettivamente il 2% e l'1% in più del 2012. Una bella cifra, che costringe molte famiglie a chiedere un prestito per celebrare il matrimonio o a tentare di organizzare un matrimonio 'low cost', ma, anche scegliendo questa modalita', la spesa arriva a 12 mila euro.

I numeri arrivano dall'Osservatorio nazionale Federconsumatori, che ha monitorato i costi per il giorno più importante nella vita di una coppia. Per contenere le spese - date anche le difficolta' nel trovare un posto di lavoro o la stabilizzazione occupazionale per le giovani coppie - stanno prendendo piede alcune nuove tendenze: la novità del 2013 è la scelta di "condividere" il proprio matrimonio con un'altra coppia di amici o parenti che intende sposarsi. In questo modo entrambe le coppie possono risparmiare fino al 42%: infatti si potranno condividere tutte le spese per gli addobbi, il pranzo, la musica e, perché no, anche per le partecipazioni. In tal modo, inoltre, anche gli invitati che avrebbero dovuto partecipare a due cerimonie potranno risparmiare, almeno sul vestito (ma non sui regali, ovviamente, da fare a tutti gli sposi).

Tra le altre novita', impazzano i coupon scontati per beni e servizi relativi ai matrimoni. Dal wedding planner al pacchetto trucco e benessere, dal ricevimento al noleggio auto, dall'abito da sposa alla torta: i pacchetti in offerta spaziano su una gamma vastissima di prodotti e servizi, l'unica accortezza è quella di rispettare i tempi di scadenza e di verificare, magari navigando tra i forum e i social network, la qualità dei servizi offerti. Per risparmiare Federcosumatori consiglia poi di scegliere fiori di stagione, che costano il 30% in meno, e di accordarsi, per gli addobbi in chiesa, con le coppie che si sposeranno nella stessa giornata, prima o piu' tardi, risparmiando il 50%.

Sul fronte delle partecipazioni, un modo moderno, ma soprattutto economico e veloce, è quello di comunicare a tutti gli invitati la data del matrimonio attraverso un sms (con un costo di appena 15 euro per 100 invitati), un'e-mail (gratis) o, addirittura, con un invito sui social network. Anche la data e il momento della giornata prescelti per pronunciare il fatidico si' hanno la loro importanza. Una scelta più economica, ad esempio, è di svolgere il proprio matrimonio di sera: durante il ricevimento sarà servita una cena leggera, certamente "meno impegnativa" rispetto al classico e abbondante pranzo nuziale. Evitare, inoltre, i mesi estivi (giugno-luglio-agosto), i ponti e le festività (domeniche comprese). Sposandosi in "bassa stagione" o durante la settimana, infatti, si può risparmiare anche fino al 25%.

Per quanto riguarda le foto, infine, per arricchire il proprio album guardando la cerimonia da diversi punti di vista, domandate agli invitati di sbizzarrirsi con le proprie macchinette. Per ridurre al minimo la spesa, senza rinunciare a un professionista, poi, si può anche richiedere un servizio "ridotto", per immortalare solo i momenti essenziali della cerimonia. Si può fare una scelta simile anche per quanto riguarda il video del matrimonio. Molti si affidano, anche in questo caso, al fai da te, affidando l'incarico ad amici e parenti.