I film del week end


Stampa

La terza volta di Iron Man

In sala anche Kiarostami, Tognazzi e Rob Zombie

di Sandro Calice e Juana San Emeterio

IRON MAN 3

di Shane Black, Usa 2013, supereroi (Walt Disney Pictures)
Fotografia di John Toll
con Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Guy Pearce, Don Cheadle, Rebecca Hall, Paul Bettany, Ben Kingsley, Jon Favreau, William Sadler
.

Il nuovo film Marvel Iron Man 3 vede lo sfacciato ma brillante industriale Tony Stark/Iron Man combattere contro un nemico senza limiti.

 

 >>> leggi la recensione






QUALCUNO DA AMARE

di Abbas Kiarostami. Francia, Iran, Giappone 2012. Drammatico (Lucky Red)
Fotografia di Katsumi Yanagijima
con Tadashi Okuno, Rin Takanashi, Ryo Kase
.

Un uomo anziano e una giovane donna si incontrano a Tokyo. Lei non sa nulla di lui, lui crede di conoscerla. Lui la accoglie a casa sua, lei gli offre il suo corpo. Ma nulla di ciò che succede nel corso di quelle ventiquattro ore è legato alle circostanze del loro incontro.

 

 





VIAGGIO SOLA

di Maria Sole Tognazzi, Italia 2013, commedia (Teodora Film e Spazio Cinema)
Fotografia di Arnaldo Catinari
con Margherita Buy, Stefano Accorsi, Fabrizia Sacchi, Gian Marco Tognazzi, Alessia Barela, Lesley Manville, Carolina Signore, Diletta Gradia
.

Irene ha superato i quarant'anni, niente marito, niente figli e un lavoro che è il sogno di molti: Irene è l'"ospite a sorpresa", il temutissimo cliente in incognito che annota, valuta e giudica gli standard degli alberghi di lusso. Oltre al lavoro, nella sua vita ci sono la sorella Silvia, sposata con figli, svampita e sempre di corsa, e l'ex fidanzato Andrea. Irene non ha alcun desiderio di stabilità, si sente libera, privilegiata. Ma è vera libertà la sua? Qualcosa metterà in discussione questa certezza.

 >>> guarda il trailer



LE STREGHE DI SALEM

di Rob Zombie, Usa 2012, horror (Notorious Pictures)
Fotografia di Brandon Trost
con Sheri Moon Zombie, Bruce Davison, Jeffrey Daniel Phillips, Ken Foree, Patricia Quinn, Dee Wallace-Stone, Maria Conchita Alonso, Barbara Crampton, Judy Geeson, Torsten Voges, Meg Foster, Ernest Thomas
.

Heidi, DJ in una stazione radio locale, assieme a Whitey e Munster Herman, forma il “Big H Radio Team”. Arriva una misteriosa scatola di legno che contiene un disco in vinile, indirizzata a Heidi, con su scritto “Un regalo dei Lords”. Lei pensa che si tratti di una rock band che vuole pubblicizzare la sua musica. Mentre Heidi e Whitey ascoltano il disco, questo inizia a suonare al contrario e Heidi ricorda, in flashback, un trauma passato. In seguito, Whitey suona il disco dei Lord, battezzandoli The Lords of Salem, e con sua grande sorpresa il disco suona normalmente ed ottiene un enorme successo presso gli ascoltatori. Arriva un'altra scatola di legno per i Big H da parte dei Lords, con biglietti gratis, poster e dischi, per organizzare un concerto a Salem. Ben presto Heidi e i suoi colleghi scoprono che il concerto non è lo spettacolo rock che si aspettavano: i veri Signori di Salem stanno tornando, e vogliono sangue.

>>> guarda il trailer

KIKI – CONSEGNE A DOMICILIO

di Hayao Miyazaki, Giappone 1989, animazione (Lucky Red)
Sceneggiatura di Hayao Miyazaki
Fotografia di Shigeo Sugimura
Montaggio di Takeshi Seyama
Musiche di Joe Hisaishi, Sydney Forest
.

Compiuti 13 anni Kiki, una streghetta simpatica e maldestra, parte alla ricerca di una città bagnata dal mare in cui svolgere il suo anno di apprendistato. In compagnia dell’inseparabile gatto nero parlante Jiji, Kiki arriva nella città di Koriko dove inizia a guadagnarsi da vivere facendo consegne a domicilio a cavallo della sua scopa di saggina. Superate le difficoltà iniziali, la giovane strega riesce a rendersi indipendente, ma nella vita, si sa, non tutto fila sempre liscio.

 

>>> guarda il trailer