I film del week end


Stampa

Jimmy Bobo - Bullet to the head

di Sandro Calice

di Walter Hill, Usa 2013, poliziesco (Buena Vista International)
Fotografia di Lloyd Ahern II
con Sylvester Stallone, Jason Momoa, Sarah Shahi, Christian Slater, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Sung Kang, Jon Seda, Holt McCallany, Marcus Lyle Brown, Weronika Rosati
.

Mettere insieme un regista di culto per i film d’azione come Walter Hill (“I guerrieri della notte”, “48 ore”, “Streets of fire”, “Johnny il bello”, “Undisputed”) e un’icona come Stallone è stata sicuramente una buona idea.

Jimmy Bobo è un sicario di New Orleans vecchio stile: niente tecnologia, poche parole, possibilmente politicamente scorrette, molti fatti, modi da duro e cuore tenero. Taylor Kwon è un detective di Washington che è esattamente il contrario di Bobo. Alcuni criminali hanno la cattiva idea di far fuori i rispettivi partner, Bobo e Kwon sono costretti ad allearsi per trovare il killer.

“Bullet to the head”, ispirato al graphic novel “Du plomb dans la tete” di Matz e Wilson, è un classico poliziesco giocato sulla coppia “buono/cattivo”, molto divertente, senza effetti speciali pirotecnici e con uno Stallone in forma strepitosa (non solo fisica), in un ruolo da duro talmente sopra le righe da essere irresistibile. L'atmosfera è molto anni ’80, pur se riveduta e corretta, ma certe “semplificazioni” tra le mani del vecchio Hill diventano stile. Stallone, dal canto suo, è ormai un’icona pop e uno dei pochissimi, se non l’unico, che alla sua età può permettersi ruoli del genere rimandendo “credibile”. Insomma, come si dice in questi casi, lasciate il cervello a riposo e godetevi lo spettacolo.

>>> guarda il trailer