di Sandro Calice e Juana San Emeterio
HITCHCOCK
di Sacha Gervasi, Usa 2013, biografico (20th Century Fox)
Fotografia di Jeff Cronenweth
con Anthony Hopkins, Scarlett Johansson, Jessica Biel, Helen Mirren, Ralph Macchio, Toni Collette, Danny Huston, James D'Arcy, Michael Wincott, Kurtwood Smith, Michael Stuhlbarg, Judith Hoag, Wallace Langham, Spencer Garrett, Tara Summers, Currie Graham.
Questo film avrebbe potuto benissimo chiamarsi anche “Reville”, il cognome di Alma, la montatrice, sceneggiatrice e compagna di vita di Alfred Hitchcock per 54 anni. Perché questo film parla soprattutto del loro sodalizio di amore e lavoro.
COME UN TUONO
di Derek Cianfrance, Usa 2013, drammatico (Lucky Red)
Fotografia di Sean Bobbitt
con Ryan Gosling, Bradley Cooper, Rose Byrne, Eva Mendes, Ray Liotta, Bruce Greenwood, Dane DeHaan, Ben Mendelsohn, Harris Yulin.
"Chi corre come un fulmine, si schianta come un tuono". Perché la vita può essere una folle corsa o un percorso calcolato ma sulla strada determinata anche dall’eredità che ci portiamo dentro.
JIMMY BOBO – BULLET TO THE HEAD
di Walter Hill, Usa 2013, poliziesco (Buena Vista International)
Fotografia di Lloyd Ahern II
con Sylvester Stallone, Jason Momoa, Sarah Shahi, Christian Slater, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Sung Kang, Jon Seda, Holt McCallany, Marcus Lyle Brown, Weronika Rosati.
Mettere insieme un regista di culto per i film d’azione come Walter Hill (“I guerrieri della notte”, “48 ore”, “Streets of fire”, “Johnny il bello”, “Undisputed”) e un’icona come Stallone è stata sicuramente una buona idea.
BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE
di Giacomo Campiotti, Italia 2013, drammatico (01 Distribution)
Fotografia di Fabrizio Lucci
con Luca Argentero, Filippo Scicchitano, Aurora Ruffino, Gaia Weiss, Romolo Guerreri, Gabriele Maggio, Roberto Salussoglia, Pasquale Salerno, Michele Codognesi, Ilaria Ingenito, Flavio Insinna, Cecilia Dazzi, Eugenio Franceschini.
Tratto dall'omonimo best seller di Alessandro D'Avenia, è la storia di Leo, un adolescente come tanti che gioca a calcetto, ascolta musica a tutto volume e a scuola è tutt'altro che uno studente modello. Innamorato pazzo di Beatrice non ha però il coraggio di rivelarglielo. Quando riesce ad avvicinarsi alla ragazza, scopre che lei sta vivendo un grande dolore. E per questo Leo si troverà a crescere e fare delle scelte, appoggiato inaspettatamente da persone sulle quali non avrebbe mai sperato.
>>> guarda il trailer
ZARAFA
di Rémi Bezançon e Jean-Christophe Lie. Belgio, Francia 2012. Animazione (Good Films)
con le musiche di Vinicio Capossela.
Sotto un albero di baobab, un vecchio saggio racconta ai bambini seduti intorno a lui la storia dell'eterna amicizia tra Maki, un ragazzino di 10 anni e Zarafa, una giraffa orfana, inviata in dono al re di Francia Carlo X dal Pascià egiziano. Hassan, il Principe del Deserto, ha ricevuto dal Pascià l'incarico di portare Zarafa in Francia. Nel lungo viaggio dal Sudan a Parigi, attraverso Alessandria, Marsiglia e sulle cime innevate delle Alpi, Maki e Zarafa vivranno una serie di avventure e incontreranno nel loro percorso l'aviatore Malaterre, una strampalata coppia di mucche chiamate Mounh e Sounh, e la piratessa Bouboulina.