di Sandro Calice e Juana San Emeterio
IL CACCIATORE DI GIGANTI
di Bryan Singer, Usa 2013, Fantasy, (Warner Bros. Italia)
sceneggiatura: Dan Studney, Christopher McQuarrie
Ewan McGregor, Nicholas Hoult, Stanley Tucci, Warwick Davis, Bill Nighy, Ian McShane, Ewen Bremner, Eddie Marsan, Eleanor Tomlinson, John Kassir, Ralph Brown, Ben Daniels, Daniel Lapaine, Lee Boardman, Angus Barnett.
Non c’è nulla di più spaventoso di una vecchia favola. Se poi è illustrata con lo stato dell’arte della tecnologia a disposizione, rischia di essere anche divertente.
UN GIORNO DEVI ANDARE
Gorgio Diritti, Francia, Italia 2013, Drammatico, (BIM)
sceneggiatura: Giorgio Diritti
Jasmine Trinca, Anne Alvaro, Pia Engleberth, Sonia Gessner, Amanda Fonseca Galvao, Paulo De Souza, Eder Frota Dos Santos, Manuela Mendonça Marinho, Federica Fracassi
Dolorose vicende familiari spingono Augusta, una giovane donna italiana, a mettere in discussione le certezze su cui aveva costruito la sua esistenza. Su una piccola barca e nell'immensità della natura amazzonica inizia un viaggio accompagnando suor Franca, un'amica della madre, nella sua missione presso i villaggi indios, scoprendo anche in questa terra remota i tentativi di conquista del mondo occidentale. Augusta decide così di proseguire il suo percorso lasciando la comunità italiana per andare a Manaus, dove vive in una favela. Qui, nell'incontro con la gente semplice del luogo, torna a percepire la forza atavica dell'istinto di vita, intraprendendo il "suo" viaggio fino ad isolarsi nella foresta, accogliendo il dolore e riscoprendo l'amore, nel corpo e nell’anima. In una dimensione in cui la natura assume un senso profetico, scandisce nuovi tempi e stabilisce priorità essenziali, Augusta affronta l'avventura della ricerca di se stessa, incarnando la questione universale del senso dell'esistenza umana.
>>> leggi la recensione
G.I. JOE - LA VENDETTA
di Jon Chu, Usa 2013, avventura, (Universal Pictures)
sceneggiatura: Rhett Reese, Paul Wernick
Channing Tatum, Bruce Willis, Dwayne Johnson, Ray Stevenson, Adrianne Palicki, Ray Park, Jonathan Pryce, Arnold Vosloo, Elodie Yung, D.J. Cotrona, Lee Byung-hun
Giocattolo che vince non si cambia. E come chiaramente lasciato intuire alla fine del primo film, tornano i G.I. Joe per una seconda, frenetica avventura.
THE HOST
di Andrew Niccol, Usa 2013, Fantascienza, Thriller, (Eagle Pictures)
sceneggiatura: Andrew Niccol
Saoirse Ronan, Diane Kruger, Max Irons, Jake Abel, William Hurt, Frances Fisher, Boyd Holbrook, Scott Lawrence, Chandler Canterbury, Raeden Greer.
I sentimenti: la dannazione dell’umanità, ma anche la sua più straordinaria risorsa. Ne sanno qualcosa gli alieni.
I FIGLI DELLA MEZZANOTTE
di Deepa Mehta, Canada, Gran Bretagna 2013, drammatico, (Videa)
sceneggiatura: Salman Rushdie
Satya Bhabha, Shahana Goswami, Shabana Azmi, Rajat Kapoor
È la mezzanotte del 15 agosto 1947, l’India proclama l'indipendenza dall'Impero britannico. In un ospedale di Bombay due neonati vengono scambiati da un’infermiera per permettere all’uno di vivere il destino dell’altro: Sinai, figlio di una donna povera, e Shiva, erede di un coppia benestante. Le loro vite si intrecceranno con quelle di tutti gli altri bambini nati nello stesso momento: sono i figli della mezzanotte e ognuno di loro possiede doti straordinarie.
COME PIETRA PAZIENTE
di Atiq Rahimi, Germania, Francia, Gran Bretagna, Afghanistan 2012, Drammatico, (Parthénos)
sceneggiatura: Jean-Claude Carrière
Golshifteh Farahani, Hamid Djavadan, Hassina Burgan, Massi Mrowat, Mohamed Al Maghraoui
Ai piedi delle montagne attorno a Kabul, una giovane moglie accudisce il marito, eroe di guerra, in coma. La guerra fratricida lacera la città, i combattenti sono alla loro porta. Costretta all'amore da un giovane soldato, contro ogni aspettativa la donna si apre, prende coscienza del suo corpo, libera la sua parola per confidare al marito ricordi e segreti inconfessabili. A poco a poco in un fiume liberatorio tutti i suoi pensieri diventano voce: incanta, prega, grida e infine ritrova se stessa. L'uomo privo di conoscenza al suo fianco diventa dunque, suo malgrado, la sua "syngué sabour", la sua pietra paziente, la pietra magica che poniamo davanti a noi stessi per sussurrarle tutti i nostri segreti, le nostre sofferenze... finché non va in frantumi.
>>> guarda il trailer
OUTING - FIDANZATI PER SBAGLIO
di Matteo Vicino, Italia 2013, Commedia,( AI Entertainment)
sceneggiatura: Matteo Vicino
Nicolas Vaporidis, Andrea Bosca, Massimo Ghini, Claudia Potenza, Giulia Michelini, Camilla Ferranti, Mia Benedetta, Lorenzo Zurzolo.
Federico e Riccardo, amici fin da quando erano bambini, prendono due strade diverse. Federico, playboy spiantato e con un fratellino a carico, rimane in Puglia, mentre Riccardo si trasferisce a Milano per inseguire il suo sogno di diventare stilista, ritrovandosi a fare l'impiegato. Un bando della regione Puglia per il finanziamento ai giovani impreditori fa pensare a Riccardo e Federico che sia giunta la loro grande occasione. C'è però un problema: il bando è riservato esclusivamente alle coppie di fatto, quindi Federico e Riccardo per ottenerlo dovranno fingersi gay.
di David Charhon, Francia 2012, Commedia, Medusa Film
sceneggiatura: David Charhon, Remy Four, Julien War
Omar Sy, Laurent Lafitte, Sabrina Ouazani, Lionel Abelanski, Youssef Hajdi, André Marcon, Maxime Motte, Léo Léothier
Un mattino nella città di Bobigny, nei pressi di una vecchia casa abbandonata, viene ritrovato il corpo senza vita di Eponine Chaligny, compagna dell'influente premier francese Jean-Éric Chaligny. Da quel momento si intersecano due mondi radicalmente opposti: quello di Ousmane Diakité, agente di polizia della sezione finanziaria di Bobigny, e quello di François Monge, capitano della famosa polizia criminale di Parigi
.
>>> guarda il trailer
MARSUPILAMI
di Alain Chabat, Belgio, Francia 2012, avventura, (Made in Italy Film)
sceneggiatura: Alain Chabat, Jeremy Doner
Alain Chabat, Jamel Debbouze, Lambert Wilson
Il giornalista Dan Geraldo è arrivato nelle selvagge terre della Palombia per inseguire un clamoroso scoop quando si ritrova di fronte a una situazione che non aveva mai osato immaginare. Grazie all'intraprendente guida locale Pablito, è infatti coinvolto in una spettacolare avventura che lo spinge fino al cospetto del marsupilami, una mitica e dispettosa creatura dalla lunga coda mai avvistata prima. Cercare di dimostrare la sua esistenza al mondo intero non sarà però un gioco da ragazzi.