Cipro, escluso il prelievo sui depositi

Bce, liquidità fino a lunedì cipro_bancomat_296

Quasi certamente Cipro non avrà bisogno di fare ricorso al prelievo forzoso su depositi bancari presenti sull'isola. Lo ha riferito poco fa la Tv Sigma citando una fonte vicina al governo.

I leader dei partiti ciprioti hanno deciso all'unanimità di creare un "fondo di solidarietà ", che dovrebbe impegnare i beni dello Stato come base per un prestito d'emergenza. Lo ha detto il numero due del partito democratico al governo, Averof Neophytou.

"La situazione a Cipro è molto seria ed è della massima urgenza che le autorità facciano chiarezza e presentino la loro proposta": questa la posizione della Commissione Ue secondo quanto riporta un portavoce.

La crisi di Cipro non ha "implicazioni immediate sui rating sovrani degli altri Paesi dell'Eurozona". Lo afferma Fitch in una nota in cui precisa di non "prevedere al momento che l'instabilità di Cipro possa diffondersi ad altri sistemi bancari della zona euro".

Nicosia offre a Mosca quote bancarie e partecipazioni nei giacimenti di gas in cambio di aiuti finanziari: lo ha detto il ministro delle Finanze cipriota Michalis Sarris, a Mosca per negoziati sulla crisi finanziaria dell'isola mediterranea, come riferisce l'agenzia Ria Novosti. Cipro vorrebbe che Mosca estendesse il suo prestito di 2,5 miliardi di euro per cinque anni, tagliando i tassi dal 4,5 al 2,5%: ha detto Sarris.

Mosca potrebbe rivedere la quota in euro delle sue riserve nel caso che la soluzione della crisi finanziaria cipriota leda gli interessi russi. E' una delle prospettive evocate sul sito del governo dal premier Medvedev, che oggi ha aperto a Mosca un incontro sulla cooperazione con una delegazione della commissione Ue, guidata da Barroso.

Il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso si è detto "molto preoccupato" oggi per la crisi finanziaria cipriota ma speranzoso che "possa essere trovata una soluzione".

Intanto Borsa di Nicosia resta chiusa fino a domani. E' quanto si legge in un avviso pubblicato sul sito del mercato finanziario cipriota che estende così il provvedimento di sospensione degli scambi deciso martedì scorso.

DIJSSELBLOEM, GARANTIRE PICCOLI DEPOSITI - L'Eurogruppo è dell'idea che i piccoli depositi a Cipro vadano trattati diversamente dai grandi, e bisogna garantire quelli sotto i 100mila euro": Lo ha detto il presidente dell'eurogruppo Jeroen Dijsselbloem al Parlamento Ue. "L'Eurogruppo aspetta una nuova proposta da Cipro ed è pronto a discuterla con le autorità", ha detto Dijsselbloem. "Cipro pone senza dubbio un rischio sistemico e purtroppo l'agitazione degli ultimi giorni lo dimostra", ha affermato il presidente dell'eurogruppo. "Non so se questo piano di salvataggio è fallito per sempre, perché non vedo molte alternative se non ridiscutere la struttura della tassa".

La Bce garantirà a Cipro l'attuale livello di liquidità di emergenza fino a lunedì 25 marzo. Lo afferma Francoforte in una nota in cui si precisa che l'attuale piano Emergency Liquidity Assistance dopo tale data "potrà essere considerato solo se una intesa con Fmi e Ue garantirà la solvibilità delle banche" cipriote.