I film del week end


Stampa

Da Spagna risate e paura

L'ultimo Almodovar, 'La madre', 'I Croods' e le commedie

di Sandro Calice e Juana San Emeterio

GLI AMANTI PASSEGGERI

di Pedro Almodovar, Spagna 2013, commedia (Warner Bros.)
Fotografia di José Luis Alcaine
con Penélope Cruz, Antonio Banderas, Paz Vega, Blanca Suárez, Lola Dueñas, José María Yazpik, Cecilia Roth, Javier Cámara, Hugo Silva, Antonio de la Torre, Miguel Ángel Silvestre, Carlos Areces, Carmen Machi
.

Un gruppo di variopinti personaggi si trova in una situazione di pericolo in un aereo diretto a Città del Messico. Un guasto tecnico mette a rischio la vita delle persone che viaggiano sull'aereo della compagnia Península 2549.



>>> leggi la recensione







LA MADRE


di Andres Muschietti, Spagna/Usa 2013, horror (Universal Pictures)
Fotografia di Antonio Riestra
con Jessica Chastain, Nikolaj Coster-Waldau, Megan Charpentier, Isabelle Nélisse, Daniel Kash, Javier Botet, Jane Moffat, Julia Chantrey
.

L’amore di una madre può essere spaventoso. Letteralmente. Eccetto il “mostro”, però, non aspettatevi grandi sorprese.




>>> leggi la recensione

 





I CROODS

di Kirk De Micco, Chris Sanders. Usa 2013, animazione (20th Century Fox)
Fotografia di Yong Duk Jhun
con le voci di Nicolas Cage, Ryan Reynolds, Emma Stone
.

I Croods è una preistorica commedia d'avventura che segue il viaggio intrapreso dalla prima famiglia della storia del mondo, quando la caverna che li protegge dai pericoli viene distrutta. Viaggiando attraverso paesaggi straordinari, i Croods scopriranno un incredibile mondo popolato da creature fantastiche e il loro modo di vedere il mondo cambierà per sempre.

 



 



BENVENUTO PRESIDENTE!

di Riccardo Milani, Italia 2013, commedia (01 Distribution)
Fotografia di Saverio Guarna
con Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Giuseppe Fiorello, Omero Antonutti, Remo Girone, Massimo Popolizio, Michele Alhaique, Cesare Bocci, Franco Ravera, Gianni Cavina, Stefania Sandrelli
.

In un piccolo paesino di montagna vive un uomo dal nome impegnativo: Giuseppe Garibaldi, per tutti Peppino. Ama la pesca, gli amici e la biblioteca in cui lavora da precario. E' un ottimista, anche se il figlio lo accusa d'essere un fallito. Per una incredibile circostanza Peppino viene eletto per errore Presidente della Repubblica Italiana. Si trova così a ricoprire un ruolo per il quale sa di essere evidentemente inadeguato, ma il suo buonsenso e i suoi gesti istintivi risultano incredibilmente efficaci, con risultati sorprendenti.

>>> guarda il trailer  



MEA MAXIMA CULPA: SILENZIO NELLA CASA DI DIO

di Alex Gibney, Usa 2012, documentario (Feltrinelli Real Cinema)
Fotografia di Lisa Rinzler
con Jamey Sheridan, John Slattery, Chris Cooper
.

Il film documenta alcuni dei più scioccanti casi di pedofilia che hanno coinvolto la Chiesa Cattolica negli ultimi anni, partendo dalla testimonianza di quattro uomini sordomuti che furono vittime degli abusi del direttore della loro scuola, padre Lawrence Murphy, e che solo da adulti hanno trovato la forza di denunciare l'accaduto. L'indagine su Murphy, accusato di abusi su oltre 200 studenti, ha portato alla luce le responsabilità del Vaticano, fino a coinvolgere la Curia Romana e lo stesso Benedetto XVI.



>>> guarda il trailer




L’AMORE INATTESO

di Anne Giafferi, Francia 2010, commedia (Microcinema)
Fotografia di Jean-François Hensgens
con Eric Caravaca, Arly Jover, Valérie Bonneton, Jean-Luc Bideau, Benjamin Biolay, Philippe Duquesne
.

Antoine è un brillante quarantenne. Sposato con Claire, padre di due figli, conduce una vita agiata in una Parigi illuminista e intellettuale. In seguito ad un colloquio con l’insegnante del figlio Arthur, Antoine inizia a frequentare, senza alcuna convinzione, la catechesi di una parrocchia. Poco alla volta quegli incontri, dopo la derisione e lo scetticismo iniziale, per Antoine diventano indispensabili, al punto da cominciare a frequentarli in segreto.