di Sandro Calice e Juana San Emeterio
LA FRODE
di Nicholas Jarecki, Usa 2012, drammatico, (M2 Pictures)
sceneggiatura: Nicholas Jarecki
Richard Gere, Susan Sarandon, Tim Roth, Brit Marling, Laetitia Casta, Nate Parker, Stuart Margolin, Chris Eigeman, Graydon Carter, Bruce Altman.
Richard Gere, con stile e fascino, impersona un uomo potente e diventa cattivo nel ruolo di uno squalo dell’alta finanza di Wall Street.
DEAD MAN DOWN - IL SAPORE DELLA VENDETTA
di Niels Arden Oplev, Usa 2013, thriller, (Lucky Red)
sceneggiatura: J.H. Wyman
Colin Farrell, Noomi Rapace, Terrence Howard, Dominic Cooper, Isabelle Huppert, Luis Da Silva Jr., Stu Bennett, Franky G, Declan Mulvey, John Cenatiempo.
Se vuoi fare un film d’azione e sparatorie vestendolo anche di lentezze ed esistenzialismi, e sei il regista danese di “Uomini che odiano le donne”, è molto probabile che tu non faccia un’opera d’arte.
SINISTER
di Scott Derrickson, Usa 2012, horror, (Koch Media) Ethan Hawke, Juliet Rylance, Fred Dalton Thompson, James Ransone, Michael Hall D'Addario, Clare Foley, Rob Riley, Tavis Smiley, Janet Zappala, Victoria Leigh.
Allison Oswalt è uno scrittore che aveva avuto un grandissimo successo con un saggio su una tragica vicenda di cronaca nera, ma non ha avuto uguale fortuna con le sue pubblicazioni successive. Insieme alla sua famiglia - la moglie Tracy e i figli Trevor e Ashley - Ellison si trasferisce in una casa nella quale è avvenuto un tragico fatto di sangue: i precedenti proprietari infatti, furono impiccati ad un albero del giardino, ad eccezione della loro bambina, che non fu mai ritrovata. Quando Ellison trova in soffitta una scatola con del materiale video che riguarda i vecchi proprietari della casa in cui vive, si rende conto di avere del potenziale per sviluppare un libro di successo. Ma al tempo stesso si troverà ad essere testimone di eventi strani e molto inquietanti.
>>> guarda il trailer
BUONGIORNO PAPÀ
di Edoardo Leo, Italia 2013, commedia, (Medusa)
sceneggiatura: Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Herbert Simone Paragnani
Marco Giallini, Raoul Bova, Edoardo Leo, Nicole Grimaudo, Rosabell Laurenti Sellers, Paola Tiziana Cruciani, Mattia Sbragia, Ninni Bruschetta.
Andrea è un trentottenne, bello e sicuro di sé. Single, sciupafemmine e superficiale con un'avviatissima carriera in un'importante agenzia che si occupa di product placement. Nella sua vita, fatta di avventure di una sola notte, sembra andare tutto a gonfie vele: nessuna responsabilità, tutto lavoro e divertimento. Finché un giorno, al suo ritorno a casa, dove vive con Paolo - un curioso amico disoccupato - trova Layla. La ragazzina, decisamente stravagante, ha diciassette anni e dice di essere sua figlia. Con lei c'è suo nonno Enzo, un improbabile ex rockettaro e padre della sua prima fugace conquista sulle dune. E sono venuti per restare!
>>> guarda il trailer
IL FIGLIO DELL'ALTRA
di Lorraine Levy, Francia 2012, drammatico, (Teodora film)
sceneggiatura: Noam Fitoussi, Lorraine Levy, Nathalie Saugeon
Emmanuelle Devos, Pascal Elbé, Jules Sitruk, Mehdi Dehbi, Areen Omari, Khalifa Natour, Mahmoud Shalabi, Diana Zriek, Marie Wisselmann, Bruno Podalydès.
Mentre si appresta a svolgere il servizio militare presso l'esercito israeliano, Joseph scopre di non essere il figlio biologico dei suoi genitori. Il giovane è stato scambiato alla nascita con Yacine, figlio di una famiglia palestinese della Cisgordania. La vita delle due famiglie viene sconvolta dalla scoperta che le obbliga a riconsiderare le rispettive identità, i valori e le convinzioni.
LA SCELTA DI BARBARA
di Christian Petzold, Germania 2012, drammatico, (Bim)
sceneggiatura: Christian Petzold
Nina Hoss, Ronald Zehrfeld, Jasna Fritzi Bauer, Mark Waschke, Jannik Schümann, Rainer Bock, Christina Hecke, Christina Hecke, Claudia Geisler, Peter Weiß.
Germania Est, estate 1978. Barbara è un medico che viene trasferito per ragioni disciplinari in un piccolo ospedale situato in una località remota. Il suo amante, che aveva conosciuto a Berlino Est in una notte di primavera, sta cercando di farla scappare. A lei non interessa nulla della sua vita, dei suoi pazienti, del suo lavoro... è come se niente avesse significato. Quando incontra Andre, anche lui un medico trasferito per ragioni disciplinari, Barbara perde il controllo di tutto.