I film del week end


Stampa

Il lato positivo

di Juana San Emeterio

di David O. Russell, USA 2012, Commedia, Drammatico, Eagle Pictures
Sceneggiatura: David O.Russell
Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Julia Stiles, Taylor Schilling, Chris Tucker, Shea Whigham, Dash Mihok, John Ortiz, Anupam Kher, Jacki Weaver, Bonnie Aarons, Brea Bee

Normalità e follia convivono spesso insieme. Mantenere l’equilibrio di fronte alle prove della vita può essere difficile anche in un quartiere perbene di gente comune, dove dovrebbe essere tutto perfetto.

Bradley Cooper interpreta Pat Solitano, un trentenne ex insegnante di storia ricoverato in un istituto per malattie mentali dopo aver pestato a sangue l’amante della moglie. A Pat è stato diagnosticato in disturbo bipolare, una sindrome caratterizzata da un'alternanza tra stati emotivi diversi. Sua madre (Jacki Weaver) lo riporta a casa dove lei e suo marito (Robert De Niro) che ha perso il lavoro e si è dato alle scommesse, cercano di ricondurlo a una vita normale. Pat però continua a essere ossessionato dall’idea di riconciliarsi con l'ex moglie, anche se deve rispettare un divieto di avvicinamento. Cerca quindi di diventare l’uomo che lei avrebbe desiderato: s’impegna per tenersi in forma correndo tutti i giorni, legge i romanzi che lei ha amato, assume i farmaci e va in terapia da uno psichiatra indiano il dottor Cliff Pate (Anupam Kher). Intanto la vita va avanti. Il padre tifoso dei Philadelphia Eagles prova a recuperarlo tentando di coinvolgerlo nelle sue passioni, la madre cercando di farlo rientrare nella normalità. Una sera però attraverso un suo vecchio amico conosce Tiffany (Jennifer Lawrence) una giovane vedova che per il dolore della perdita del suo giovane marito ha problemi di dipendenza dal sesso fino a essere stata licenziata dal suo lavoro. Un incontro che lo mette di fronte ad alcune scelte. Tiffany, dopo essere stata respinta (lui gli mostra la fede: ”Sono sposato”), con la promessa di aiutarlo a riconquistare l’ex, lo costringe a ballare per accompagnarla a un’importante gara di danza. Una scommessa.

Il lato positivo - Silver lininigs playbook, tratto dall’omonimo romanzo di Matthew Quick, è un film perfettamente in equilibrio tra commedia e dramma che ha la sua forza nella storia e nell’indubbia bravura degli interpreti. Evento raro per questo genere, la pellicola è stata pluricandidata agli Oscar con la vittoria meritatissima per protagonista Jennifer Lawrence e le nomination agli altri tre attori principali, Bradley Cooper, Robert De Niro e Jackie Weaver, oltre a quelle come miglior film, regia e sceneggiatura non originale. Questo significa naturalmente che il regista David O. Russel ha colto nel segno disegnando dei personaggi sull’orlo di una crisi di nervi, affascinanti, divertenti che seducono. Un piccolo mondo di essere umani che fanno i conti con delle ferite che possono capitare a tutti. Per questo motivo anche la sua bellezza unita al tocco leggero del sorriso e dell’ottimismo. Certamente questa sì una scommessa vinta. Da non mancare.

>>> guarda il trailer