di Juana San Emeterio
di Giorgia Farina, Italia 2013, Commedia,(01 Distribution)
Sceneggiatura: Giorgia Farina, Fabio Bonifacci
Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore, Marina Confalone, Corrado Farina, Antonella Attili, Tommaso Ramenghi, Adriano Chiaramida, Gaetano Aronica, Giovanni Martorana, Bruno Armando, Mimmo Mancini, Rori Quattrocchi, Giovanni Calcagno, Giacinto Ferro, Lollo Franco, Lucia Sardo, Fabio Frisenda.
Quando una donna ha dei problemi nella vita chi la può aiutare se non le amiche? Anche quando la situazione è difficile e complessa. Soprattutto se è esplosiva.
Siamo in un’isola siciliana (ma il film è girato in Puglia) dove vivono tre donne. Olivia (Cristiana Capotondi) è una giovane moglie bella e ingenua, scelta per la sua purezza come madrina del Santo durante la processione; Gilda (Claudia Gerini) è una bellezza venuta dal continente, che sbarca il lunario facendo il mestiere più antico del mondo; Crocetta (Sabrina Impacciatore) è il brutto anatroccolo che, grazie a una madre ossessiva, ha la nomea di portare sfortuna agli uomini che la incontrano. Una notte per caso le tre donne s’incontrano e scoprono che Rocco, marito di Olivia, è un rapinatore pronto a scappare con quasi un milione di euro di bottino. Di fronte a questa improvvisa realtà dopo tanti bugie, come ha detto la regista: “Chi non ha mai pensato di uccidere il proprio partner in un momento d'ira?”. Infatti, Olivia impugna la pistola e spara un solo colpo, quello letale. Di fronte al delitto le tre donne si ritrovano amiche inseparabili e uniscono le forze per nascondere il delitto, disfarsi del cadavere, salvare la pelle e nascondere i soldi. A complicare la loro vita un commissario di polizia (Nico Malachia) e gli abitanti dell’isola.
''Volevo fare per il mio debutto alla regia- ha spiegato Giorgia Farina (pluripremiata autrice di corti) - una cosa inedita in Italia, andare oltre quei ruoli femminili come la bonazza o la bruttina che fanno da spalla al protagonista maschile. Così ho pensato a tre ruoli di donna molto diversi tra loro, interpretati da tre grandi attrici, arricchendo la trama con tocchi di noir tipici della commedia inglese che amo molto''. Una scommessa vinta per giovane regista che ha realizzato una deliziosa commedia dark con tre brave protagoniste. “Abbiamo lavorato con Sabrina e Claudia per far crescere insieme i nostri personaggi, ha detto Cristiana Capotondi che interpreta una sorta di bionda svampita che nella storia si rivela poi cinica e lucida nella sua vendetta. Come la Gilda- Gerini, un’escort che si diverte nel gioco di seduzione senza nessuna volgarità. Fino alla Crocetta - Impacciatore, prima timida e poi seduttrice: “E' il primo film, in cui ho un momento di altissimo riscatto sexy” ha scherzato. La pellicola, coprodotta da Andrea Leone Films con Rai Cinema è già stata venduta per la distribuzione in Francia, in Inghilterra e in Germania. Da vedere.