I film del week end


Stampa

Maghi, matti e amiche

Oz, il lato positivo e le amicizie pericolose

di Sandro Calice e Juana San Emeterio

IL GRANDE E POTENTE OZ

di Sam Raimi, USA 2013, Fantasy, (Walt Disney)
sceneggiatura: Mitchell Kapner, David Lindsay-Abaire
James Franco, Michelle Williams, Mila Kunis, Rachel Weisz, Abigail Spencer, Zach Braff, Joey King, Martin Klebba, Ted Raimi, Bill Cobbs, Tony Cox, Toni Wynne, Tim Holmes, Keith Schloemp, Dennis Kleinsmith, Wayne Brinston, Jon Overgaauw, Mark S. Kerr, Phillip Huber

Per ben 14 romanzi, pubblicati tra il 1900 e il 1920, lo scrittore L. Frank Baum ci ha raccontato dello straordinario Regno di Oz, senza mai svelarci però le origini del grande e potente mago cui già nel 1939 Victor Fleming dedicò il film interpretato da Judy Garland. Ci ha pensato Sam Raimi, autore delle saghe de “La Casa” e di “Spider-Man” a colmare, a modo suo, la “lacuna”.

 

>>> leggi la recensione

 


IL LATO POSITIVO - SILVER  LININGS PLAYBOOK 

di David O. Russell, USA 2012, Commedia, Drammatico, Eagle Pictures
sceneggiatura: David O.Russell
Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Julia Stiles, Taylor Schilling, Chris Tucker, Shea Whigham, Dash Mihok, John Ortiz, Anupam Kher, Jacki Weaver, Bonnie Aarons, Brea Bee

Normalità e follia convivono spesso insieme. Mantenere l’equilibrio di fronte alle prove della vita può essere difficile anche in un quartiere perbene di gente comune, dove dovrebbe essere tutto perfetto.

 

>>> leggi la recensione

 



AMICHE DA MORIRE

di Giorgia Farina, Italia 2013, Commedia, (01 Distribution)
Sceneggiatura: Giorgia Farina, Fabio Bonifacci
Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore, Marina Confalone, Corrado Farina, Antonella Attili, Tommaso Ramenghi, Adriano Chiaramida, Gaetano Aronica, Giovanni Martorana, Bruno Armando, Mimmo Mancini, Rori Quattrocchi, Giovanni Calcagno, Giacinto Ferro, Lollo Franco, Lucia Sardo, Fabio Frisenda.

Quando una donna ha dei problemi nella vita chi la può aiutare se non le amiche? Anche quando la situazione è difficile e complessa. Soprattutto se è esplosiva.

 

>>> leggi la recensione



SPRING BREAKERS

di Harmony Korine, Usa 2012, commedia, (Bim)
James Franco, Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson, Heather Morris, Rachel Korine, Gucci Mane.

Harmony Korine è un regista amatissimo dai cultori del cinema indipendente, mica uno qualsiasi, uno che a 21 anni ha scritto la sceneggiatura di “Kids” (1995) diretto da Larry Clark, per il quale firmerà anche “Ken Park”; uno che ha esordito alla regia con “Gummo” (1997), notato ed elogiato da Gus van Sant e Werner Herzog, uno che ha aderito a Dogma 95 e che ha fatto una serie di altre cose. “Spring Breakers”, però, a noi è parso un film furbetto.

 

>>> leggi la recensione

 

 

 


CI VUOLE UN GRAN FISICO

di Sophie Chiarello, Italia 2013, Commedia, (Medusa Film)
sceneggiatura: Valerio Bariletti, Walter Fontana, Pasquale Plastino
Angela Finocchiaro, Giovanni Storti, Raul Cremona, Laura Marinoni, Elio, Antonella Lo Coco, Rosalina Neri, Jurij Ferrini, Franco Barbero, Silvana Fallisi, Paolo Hendel

Eva (Angela Finocchiaro) è una donna divisa tra lavoro e famiglia che si trova a attraversare la soglia dei 50 anni in modo a dir poco tragicomico. Complici tra gli altri la madre, la figlia, l'ex marito e i colleghi, ma soprattutto lui: uno strano e misterioso personaggio (Giovanni Storti) che allo scoccare dei 50 piomberà nella vita di Eva stravolgendola a colpi di gag e situazioni comiche.

 

>>> guarda il trailer

 



JUST LIKE A WOMAN

di Rachid Bouchareb, Francia, Gran Bretagna, Italia, USA 2012, Drammatico, (Minerva Pictures)
sceneggiatura: Rachid Bouchareb
Sienna Miller, Golshifteh Farahani, Bahar Soomekh, Tim Guinee, Roschdy Zem, Chafia Boudraa, Doug James, Sayed Badreya, Deanna Dunagan, Jesse Harper

Sienna Miller e Golshifteh Farahami interpretano due donne della periferia di Chicago dalle personalità molto diverse, le cui storie saranno però destinate ad incrociarsi. La prima è Marylin, centralinista insoddisfatta e sposata con Harvey, un parassita nullafacente e criminale. La seconda invece è Mona, una donna musulmana che ha sposato l'uomo che ama (ma dal quale non riesce ad avere figli) e che lavora nell'alimentari di famiglia, costantemente oppressa dalla suocera. Quando Marylin scopre che il marito la tradisce, si licenzia e molla tutto per realizzare il suo sogno: partecipare a un popolare concorso di danza del ventre che si tiene a Santa Fe, dove la sua strada incontrerà quella di Mona. Le due donne percorrono l'America senza voltarsi, con leggerezza, fino al giorno in cui Marylin scopre che Mona è ricercata dalla polizia.

>>> guarda il trailer

LA CUOCA DEL PRESIDENTE

di Christian Vincent, Francia 2012, Biografico, (Lucky Red)
sceneggiatura: Etienne Comar, Christian Vincent
Catherine Frot, Hippolyte Girardot, Jean d'Ormesson, Arthur Dupont, Brice Fournier, Jean Marc Roulot, Arly Jover, Joe Sheridan, Philippe Uchan, Hervé Pierre

Hortense Laborie è una cuoca rinomata che vive nel Périgord. Con sua grande sorpresa, il Presidente della Repubblica la nomina responsabile della sua cucina personale all’Eliseo. Nonostante le gelosie degli chef che operano nelle cucine principali del Palazzo, Hortense riesce ad imporsi grazie al suo carattere forte e alla sua tempra. La genuinità della sua cucina sedurrà in poco tempo il Presidente, ma quello che accade dietro le quinte, nelle stanze del potere, le creerà molti ostacoli.

 

>>> guarda il trailer