di Juana San Emeterio
GANGSTER SQUAD
Di Ruben Fleischer, Usa 2013, Poliziesco, Warner Bros. Italia
Sceneggiatura: Will Beall
Ryan Gosling, Sean Penn, Emma Stone, Josh Brolin, Anthony Mackie, Nick Nolte, Giovanni Ribisi, Mireille Enos, Robert Patrick, Frank Grillo, Michael Peña, Sullivan Stapleton, Derek Mears, Josh Pence, Troy Garity, James Carpinello, Brandon Molale, Holt McCallany, Jon Polito
“I cattivi possono trionfare solo se i buoni rinunciano alle loro azioni”. Parola del sergente John O'Mara, che lavora nella polizia di Los Angeles.
“Gangster Squad”, tratto dal romanzo omonimo di Paul Lieberman, racconta la lotta di una squadra di poliziotti contro uno spietato criminale. Siamo nella Los Angeles del 1949, Mickey Cohen (Sean Penn) domina la città, raccogliendo guadagni illeciti dalla droga, dalle armi, dalla prostituzione e dalle scommesse e soprattutto usando metodi crudeli contro i suoi nemici. Il suo potere aumenta anche grazie alla complicità di agenti e giudici corrotti. Per combatterlo, il capo della polizia (Nick Nolte) sceglie di formare una squadra segreta: “Nessun nome. Nessun distintivo. Nessuna pietà”. Il gruppo è guidato dal sergente John O'Mara (Josh Brolin), reduce dalla II guerra Mondiale, che a differenza di molti suoi colleghi non si fa fermare dalle mazzette o la paura. O'Mara chiama a far parte del suo gruppo il sergente Jerry Wooters (Ryan Gosling), coinvolto in una relazione, proprio con una delle donne di Cohen, l'affascinante Grace Faraday (Emma Stone). Gli altri elementi della squadra sono interpretati da Anthony Mackie, Robert Patrick, Giovanni Ribisi e Michael Pena.
Il regista Ruben Fleischer ci riporta nella Los Angeles degli anni ’40 con una storia di criminali e poliziotti. Un film con al centro del racconto un personaggio vero come il boss Mickey Cohen, che aveva ispirato anche un grande scrittore come James Ellroy in ben tre romanzi “Il grande nulla”, “L.A. Confidential” e “White Jazz”. Fleischer (Zombieland, 30 Minutes or less) mette in scena un buon gangster movie che, come spiega, “si allontana di poco dalla realtà storica. Perché proprio grazie alla loro lotta vittoriosa di alcuni poliziotti coraggiosi, il crimine organizzato non è mai riuscito a conquistare Los Angeles''. Una storia ricca di azione, con una bella fotografia piena di atmosfera, con un cast ottimo.