Caro carburanti


Stampa

‘Pieno costa più della spesa settimanale’

Lo rileva la Coldiretti. Nuovi rincari nel week-end pompa_benzina_296

Il costo del pieno di benzina per un'auto ha superato la spesa alimentare settimanale delle famiglie. Lo sostiene la Coldiretti, secondo cui il sorpasso è dovuto "all'effetto congiunto dell'aumento del prezzo della benzina e della riduzione dei consumi alimentari".

Fare il pieno - afferma l'organizzazione agricola in una nota - in una macchina con un serbatoio di 60 litri, "è arrivato a costare oltre 112 euro, un importo superiore ai 111 euro che mediamente le famiglie spendono ogni settimana per fare la spesa, secondo l'Istat".

D'altra parte - aggiunge la Coldiretti - il prezzo di un litro di benzina "supera oggi del 40% il chilo di pasta e del 50% il litro di latte. Un rapporto di cambio che non è eticamente ed economicamente sostenibile e mette a rischio la ripresa del Paese".

Rincari nel week-end. Punta caro benzina ora è a 1,927 euro al litro
Non si arresta il carobenzina con la "punta" del "servito" al Centro del Paese che arriva ora a 1,927 euro/litro. Effetto dei prezzi internazionali che spingono da tempo la "verde" a livelli pre-estivi.

Nel fine settimana Eni ha messo mano ai prezzi raccomandati di entrambi i prodotti (+1,5 cent euro/litro sulla benzina, +1 sul diesel) accompagnata da TotalErg (rispettivamente +1 e +0,5) e Esso (+1 solo sulla benzina). In netta ascesa tutte le "punte" con la benzina, come detto, a 1,927 euro/litro livello raggiunto da piu' di un marchio delle petrolifere, il diesel a 1,809 e il gpl a 0,890. Le medie nazionali sono invece a 1,876 euro/litro per la "verde", 1,783 per il diesel e 0,890 per il gpl. Prezzi praticati sul territorio in pieno e generalizzato movimento, specie sulla "verde", comprese le no-logo.

Più nel dettaglio, a livello Paese, secondo quanto risulta in un campione di stazioni di servizio che rappresenta la situazione nazionale per il Servizio Check-Up Prezzi QE, il prezzo medio praticato della benzina (sempre in modalita' "servito") va oggi dall'1,862 euro/litro di Eni all'1,876 di IP e Tamoil (no-logo a 1,783). Per il diesel si passa dall'1,773 euro/litro sempre di Eni all'1,783 di Tamoil (no-logo a 1,655). Il gpl infine e' tra 0,843 euro/litro di Eni e 0,857 di IP (no-logo a 0,807).