I film del week end


Stampa

Blue Valentine

di Juana San Emeterio

BLU VALENTINE

Di Derek Cianfrance, Usa 2010, Commedia Sentimentale, ( Movies Inspired)
Fotografia: Andrij Parekh
Ryan Gosling, Michelle Williams, Mike Vogel, John Doman, Maryann Plunkett, Faith Wladyka, Jen Jones, Ben Shenkman

La fine di una storia d’amore è incomprensibile. L’amore per sua natura è per sempre. Nella realtà però giorno dopo giorno qualcosa si può rompere e allora inizia una lotta per superare i problemi. Una battaglia che si vince o si perde con tutto il dolore e la tenerezza del mondo.

Cindy (Michelle Williams) e Dean (Ryan Gosling) si sono incontrati per caso e si sono innamorati. Si sono sposati e hanno formato una famiglia felice. Lui è un ragazzo semplice, forte e romantico: “Penso che gli uomini siano più romantici rispetto alle donne: quando ci sposiamo, lo facciamo con quella giusta; resistiamo per tutto il cammino, perché, quando conosciamo quella giusta, pensiamo che saremmo degli idioti, se non la sposassimo, è così meravigliosa! Invece, sembra che le ragazze debbano scegliere l'opzione migliore: conosco ragazze che si sposano un ragazzo solo perché ha un buon lavoro. Sprecano tutta la vita alla ricerca del principe azzurro, ma finiscono per sposare chi ha un buon lavoro e se ne resterà lì!”. Lei è più fragile e tormentata. Deve decidere cosa fare del suo lavoro quando le è offerta una promozione. E proprio in questo momento la loro unione attraversa una crisi. Cindy e Dean decidono quindi di affidare la loro bimba ai genitori e di concedersi una notte in un motel nella "camera del futuro", ricordano il loro amore che forse non c'è più.

“Blue Valentine” è il racconto di due persone interpretate in maniera straordinaria da Ryan Gosling e Michelle Williams e del loro tentativo di salvare la loro storia. Il regista Derek Cianfrance in un intreccio narrativo perfetto li descrive dai preparativi della loro notte insieme fino al consumarsi del loro rapporto. Durante questo tempo si sovrappongono passato e presente. Quello che è stato, l’innamoramento e la passione, fino al presente con tutto lo struggente tentativo di ritrovare un’intesa anche sessuale. Ricordi, gesti, sguardi e parole che ci emozionano senza fornire spiegazioni perché non ci sono mai buoni motivi per lasciarsi.Da vedere.

>>> guarda il trailer