di Juana San Emeterio
DIE HARD - UN BUON GIORNO PER MORIRE
di John Moore, Usa 2013, Azione, Thriller, (20th Century Fox Italia)
Fotografia: Jonathan Sela
Bruce Willis, Jai Courtney, Cole Hauser, Sebastian Koch, Yuliya Snigir, Anne Vyalitsyna, Amaury Nolasco, Pavel Lychnikoff, Megalyn Echikunwoke, Mary Elizabeth Winstead
John McClane è un poliziotto che si trova sempre al posto sbagliato e al momento sbagliato anche quando decide di andare in vacanza.
Questa volta, il poliziotto McClane (Bruce Willis) viaggia fino a Mosca per aiutare suo figlio, John jr, detto Jack (Jai Courtney) che si trova nelle galere russe con l’accusa di omicidio. Quando arriva nella capitale russa per liberarlo si trova davanti ad una sorpresa: suo figlio è un agente Cia sotto copertura che vuole sventare i progetti criminali di un politico potentissimo attraverso il suo ex collega apparentemente pentito. Naturalmente è subito azione e l’incontro tra i due McClane diventa uno scontro con la malavita russa. E se questo non basta, padre e figlio scoprono di essere al centro di un intrigo internazionale che porta dritto alla guerra nucleare. Sono costretti quindi a rimboccarsi le maniche, nei loro classici modi e a iniziare la battaglia.
Bruce Willis ritorna a vestire i panni di John McClane, il suo ruolo più famoso, l’eroe ironico, forte e puro, con l’abitudine di essere l'ultimo uomo sul campo. “Die hard – un buon giorno per morire” diretto da John Moore (Il volo della Fenice, Max Payne) è il quinto capitolo della serie cinematografica che ha sempre avuto un folto gruppo di appassionati. Anche questo episodio non delude i suoi fan: Willis anche se invecchiato mantiene la sua forza, armi in mano e battuta sempre pronta. Meno convincente il giovane Jai Courtney pieno di muscoli ma abbastanza inespressivo. L’azione è senza un attimo di tregua tra scontri, inseguimenti e sparatorie come si conviene per il sempre vero boy scout John McClane.