di Sandro Calice
(s.calice@rai.it)
“Sanremo. Gli ascolti della 2^ puntata del Festival. Mai così alti dal 2000. Un vero record. Qualità della musica e qualità degli ascolti”. Lo twitta il direttore di Rai1 Leone mentre è in corso la conferenza stampa, e poi dal vivo aggiunge: “"Oggi sono ancora più felice di ieri, perché dopo la seconda serata, al di là dei risultati che verranno, posso dire che abbiamo vinto la scommessa di Sanremo 2013”.
Sono stati 12 milioni 477mila (share del 42.21) i telespettatori che hanno seguito su Rai1, dalle 20.47 alle 23.40, la prima parte della seconda serata del 63° Festival di Sanremo. La seconda parte, dalle 23.45 alle 24.27, è stata vista da 6 milioni 606mila spettatori con uno share del 49.03. L'ascolto medio della seconda serata è di 11 milioni 330mila spettatori e del 42.89 per cento di share. Si tratta del migliore risultato di una seconda serata del Festival dal 2000 (quando il conduttore era sempre Fazio) per numero di telespettatori. Il picco di ascolto, 15 milioni 653mila ascoltatori, è stato raggiunto alle 21.38 sulla proclamazione della canzone di Simone Cristicchi da parte di Jessica Rossi. Il picco di share, 56.71%, è stato registrato alle 23.28 sulla proclamazione di Elio e le Storie tese da parte di Roberto Giacobbo.
In conferenza Luciana svela: “Questa sera mi tocca anche ballare e cantare e non so cosa succederà. Ci sarà un monologo sull'amore per San Valentino e ci sarà un flash mob sul palco per riproporre anche all'Ariston un evento che ormai si ripete in questa giornata, organizzato dalle donne contro la violenza. Ci saranno insomma 200 donne, anzi 201, che balleranno sul palco".
Fazio invece parla della formula dei suoi programmi: “La costruzione di questa apparente semplicità è molto complicata. Per non essere irrispettoso verso il pubblico ci vuole un progetto, un'idea, che nel mio caso ha sempre subordinato tutto. Sono a Rai3 dal 1985, la considero la mia casa e la mia rete. Programmi come Che tempo che fa non avrebbero senso con personaggi edulcorati in reti diverse. Io per 13 anni non ho messo piede su Rai1. Non è un problema mio, ma il problema per fortuna non c’è più”.
Questa sera si esibiranno i 14 Campioni con le canzoni rimaste in gara dopo le prime due puntate e gli altri 4 Giovani: Andrea Nardinocchi, Antonio Maggio, Ilaria Porceddu e Paolo Simoni. Barenboim Fazio, non ci sarà per problemi alla schiena e al suo posto a suonare Chopin sul palco sarà Leonora Armellini, di Padova, vent’anni ma già affermata pianista internazionale. Gli altri ospiti della serata sono Roberto Baggio, previsto per le 22.30, gli Antony and the Johnsons alle 11.15 e Al Bano Carrisi poco prima di mezzanotte. Domani, invece, confermata la presenza di Pippo Baudo e, a sorpresa, Stefano Bollani che, dice Fazio, “verrà a giocare al Festival”.