Organizzazione Mondiale della Sanità


Stampa

Cancro, in Ue quasi 2 milioni di morti l'anno

Possibile prevenire un terzo di tutti i tumori world_cancer_day_296

Il cancro è responsabile del 20% delle morti che avvengono in Europa: ogni anno sono oltre 3 milioni i nuovi casi e 1,7 milioni i decessi provocati da questa malattia, che rimane la principale causa di morte e invalidità, dopo le patologie cardiovascolari. A ricordarlo è l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), in occasione del World Cancer Day che si celebra il 4 febbraio.

Il cancro, ricorda l'Oms, in molti casi è però prevenibile e una diagnosi precoce aumenta in modo significativo le possibilità di cura. Attualmente è possibile prevenire un terzo di tutti i tumori semplicemente intervenendo sugli stili di vita, quindi non fumando, adottando una dieta salutare, consumando poco alcol e facendo attività fisica.

Sono più di 100, inoltre, le forme di tumore conosciute, le più comuni delle quali colpiscono seno, colon-retto e collo dell'utero e in molti casi e' possibile individuare grazie alla diagnosi precoce.

Nel mondo oltre il 70% delle morti per cancro si verifica nei Paesi a basso e medio reddito, che hanno poche o inesistenti risorse per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento.