di Sandro Calice e Juana San Emeterio
ZERO DARK THIRTY
di Kathryn Bigelow, Usa 2012, drammatico (Universal Pictures)
con Joel Edgerton, Jessica Chastain, Edgar Ramirez, Kyle Chandler, Mark Strong, Jennifer Ehle, Chris Pratt, Jason Clarke, Fares Fares, Harold Perrineau, Nina Arianda, Nash Edgerton.
Per un intero decennio, un team di alto livello lavora in gran segreto per un'operazione di sicurezza militare che si snoda in tutto il mondo con un solo obiettivo: eliminare Osama Bin Laden.
RE DELLA TERRA SELVAGGIA
di Benh Zeitlin, Usa 2012, drammatico (Satine Film e Bolero Film)
Fotografia di Ben Richardson
con Quvenzhané Wallis, Dwight Henry.
Preparatevi a essere travolti da Hushpuppy, dalla sua forza serena, dal suo amore disarmante, dalla sua rabbia bambina. In un mondo ai confini dell’umanità, che potrebbe benissimo essere il nostro.
BROKEN CITY
di Allen Hughes, Usa 2013, thriller (20th Century Fox)
Fotografia di Ben Seresin
con Mark Wahlberg, Russell Crowe, Catherine Zeta-Jones, Jeffrey Wright, Natalie Martinez, Kyle Chandler, Barry Pepper, Justin Chambers, Han Soto, James Ransone, Griffin Dunne, Michael Beach, James Rawlings.
Si fa presto a dire noir, soprattutto quando gli elementi classici ci sono quasi tutti. Il problema, però, è farlo funzionare il congegno.
STUDIO ILLEGALE
di Umberto Carteni, Italia 2013, commedia (Warner Bros.)
Fotografia di Vladan Radovic
con Fabio Volo, Zoé Felix, Ennio Fantastichini, Nicola Nocella, Marina Rocco, Adriano Braidotti, Jean-Michel Dupuis, Ahmed Hafiene, Pino Micol, Federico Baccomo, Isa Barzizza, Erika Blanc, Luisella Boni.
Andrea Campi è un giovane avvocato che lavora in un prestigioso studio legale internazionale, specializzato in importanti operazioni societarie. Per fare carriera Andrea ha rinunciato ad avere una vita sociale. Le giornate scorrono tra contratti e riunioni interminabili., fino al giorno in cui Andrea si trova coinvolto in un nuovo progetto particolarmente delicato.
WARM BODIES
di Jonathan Levine, Usa 2013, horror/sentimentale (Lucky Red)
Fotografia di Javier Aguirresarobe
con Nicholas Hoult, Teresa Palmer, John Malkovich, Dave Franco, Analeigh Tipton, Rob Corddry, Cory Hardrict.
R è un ragazzo in piena crisi esistenziale: è uno zombie. Non ha ricordi né identità, non gli batte più il cuore e non sente il sapore dei cibi, ma nutre molti sogni. Un giorno, mentre ne divora il cervello, R assaggia i ricordi di un ragazzo. Di lì a poco, per lui cambierà ogni cosa: intreccia una relazione con la ragazza della sua vittima, Julie, e l'amore per lei lo trasformerà in un uomo (e in un morto) più combattivo e consapevole. Da qui avranno inizio una guerra feroce contro i suoi compagni d'un tempo e una rinascita dalle conseguenze inimmaginabili.
ZAMBEZIA 3D
di Wayne Thornley, Sudafrica 2012, animazione (Moviemax)
voci di Jeremy Suarez, Samuel L. Jackson, Abigail Breslin, Jeff Goldblum, Leonard Nimoy, Jim Cummings, Noureen DeWulf, Richard E. Grant.
Sul bordo di una cascata, immersa nel tronco di un enorme albero di Baobab si trova una vivace città di uccelli chiamati Zambezia. Famosa per essere la città più sicura in tutta l'Africa, Zambezia è diventata l'area protetta della valle del fiume, dove uccelli d'ogni piuma vivono insieme in armonia e in pace. Kai, un giovane Falcon, lascia il suo remoto avamposto contro la volontà del padre per unirsi ai prestigiosi Hurricane che pattugliano i cieli mantenendo Zambezia al sicuro. Il padre di Kai decide di seguirlo, ma viene catturato dal famigerato Budzo, una lucertola gigante che cospira con i marabù per conquistare Zambezia.