Maltempo


Stampa

Week-end di pioggia e vento

Perturbazioni da Nord a Sud n

Si è riaffacciato l'inverno su gran parte della penisola in questo primo week-end di febbraio. E se le credenze popolari valgono ancora, la pioggia e il vento nel giorno della Candelora significano che il maltempo ci accompagnerà ancora per un po'.

Se abbondanti nevicate hanno imbiancato la Valtellina e la Valchiavenna, ma pure a Bormio e Livigno, a Venezia l'acqua alta e la pioggia battente hanno costretto ai primi cambiamenti nel programma del Carnevale: ieri, a causa delle condizioni del tempo, il Corteo delle Marie e le attività pomeridiane in Piazza San Marco sono state sospese. Nel corso della notte la punta massima di marea ha toccato i 106 centimetri sul medio mare, accompagnata dall'acqua alta nelle parti più basse della città. Causa maltempo è stato annullata anche la cerimonia di apertura del 140mo Carnevale di Viareggio. L'alzabandiera è previsto oggi pomeriggio e lo effettuerà Carlo Verdone.

Nelle Marche fino alle 18 di oggi sono previste raffiche di vento fino a 90 km orari lungo la costa, e mare agitato, con onde alte fino a 3,5 metri. Maltempo anche nel Lazio. Una tromba d'aria si è abbattuta ieri pomeriggio nella zona settentrionale della Capitale, mettendo in allerta i vigili del fuoco che hanno ricevuto numerose chiamate per rimuovere rami e alberi pericolanti. Un forte vento ha sferzato tutta l'area di Roma nord accompagnato da intensi rovesci, ma fortunatamente non si sono registrati feriti o danni particolarmente gravi.

Anche in Campania il forte vento ha creato disagi. Ieri mattina collegamenti marittimi a singhiozzo nel golfo di Napoli con un vento forza 8 e con raffiche di 30 nodi. Nel pomeriggio il mare ha rinforzato la sua furia bloccando tutti i collegamenti marittimi tra Napoli e le località del Golfo. Anche i collegamenti con Palermo non sono stati effettuati ieri sera: ferme in banchina la Snav Lazio e la Rubattino della Tirrenia-Cin. Resta ancora in attesa la partenza del traghetto Trinacria della TTTlines per Catania.

Sferzati dal vento pure Potenza e i comuni della provincia: disagi e numerosi interventi dei Vigili del Fuoco per la caduta di rami e alberi sulle automobili in sosta.

E il maltempo che caratterizza questo fine settimana è solo un anticipo dei prossimi giorni: la colonnina di mercurio e', infatti, destinata a scendere con le temperature massime che potrebbero ridursi di 10 gradi.