di Juana San Emeterio
THE IMPOSSIBLE
di Juan Antonio Bayona, Usa 2012, Drammatico, (Eagle Pictures)
fotografia Óscar Faura
Ewan McGregor, Naomi Watts, Geraldine Chaplin, Marta Etura, Tom Holland
L’impossibile che è davvero accaduto. Avevamo quasi dimenticato il terribile tsunami avvenuto nel 2004 nell’oceano Indiano ed eccolo tornare sullo schermo attraverso la storia vera di una famiglia che si trovava in vacanza in Thailandia.
E’ Natale. Henry (Ewan McGregor), Maria (Naomi Watts) e i loro tre figli decidono di concedersi una vacanza lasciando il Giappone, dove lui lavora, per raggiungere la Thailandia, un paradiso tropicale dove potersi rilassare. La mattina del ventisei, mentre la famiglia si trova in piscina, si sente uno spaventoso boato e arriva un’immensa massa d’acqua che travolge tutto quello che incontra. Maria viene trascinata via nella stessa direzione del figlio maggiore Lucas (Tom Holland) mentre Henry è travolto mentre sta con i due figli più piccoli. Separati in pochi secondi dalla furia dell’acqua, feriti e dispersi, per Henry e Maria inizia una terribile ricerca dei propri cari in quella catastrofe naturale in cui moriranno trecentomila persone.
Il regista Juan Antonio Bayona dopo l’horror “The Orphanage” torna al cinema con una sorta di horror della natura, concentrandosi sulla vicenda umana di un nucleo famigliare che ha realmente vissuto quel disastro. La storia di queste persone rende con grande efficacia quello che è accaduto perché in quelle vicende personali è racchiuso tutto il senso di quella tragedia. Bayona sceglie uno stile asciutto senza retorica ma che, con la forza delle immagini, porta lo spettatore quasi fisicamente dentro l’evento. Si ha come la sensazione di essere in quelle acque. Ci fa sentire tutta la forza dell’istinto di sopravvivenza, l’angoscia e lo smarrimento di fronte alla forza distruttiva della natura e alle sue conseguenze. Nel film sono ben rappresentati i sentimenti, le angosce, le paure e il dolore delle vittime anche grazie agli interpreti. Ottima Naomi Watts candidata all’Oscar come miglior attrice protagonista e bravissimi Ewan McGregor e il giovanissimo Tom Holland. Da vedere.