di Sandro Calice e Juana San Emeterio
LES MISÉRABLES
di Tom Hooper, Gran Bretagna 2012, musical, (Universal Pictures)
fotografia Danny Cohen
Hugh Jackman, Russell Crowe, Anne Hathaway, Amanda Seyfried, Sacha Baron Cohen, Helena Bonham Carter, Eddie Redmayne, Aaron Tveit, Samantha Barks, Daniel Huttlestone.
Les Misérables, il musical più a lungo rappresentato nel mondo, visto da sessanta milioni di persone in quarantadue paesi, dopo ventotto anni di palcoscenico conquista il cinema e ci seduce.
LOOPER - IN FUGA DAL PASSATO
di Rian Johnson, Usa 2012, Fantascienza, (Walt Disney Pictures)
Fotografia di Steve Yedlin
con Joseph Gordon-Levitt, Bruce Willis, Emily Blunt, Piper Perabo, Paul Dano, Jeff Daniels, Noah Segan, Xu Qing, Frank Brennan
Con quell’aria da noir un po’ vintage, “Looper” è un film di fantascienza giusto nell’idea, e per questo rischia di conquistare spettatori ben oltre gli amanti di genere.
THE IMPOSSIBLE
di Juan Antonio Bayona, Usa 2012, Drammatico, (Eagle Pictures)
fotografia Óscar Faura
Ewan McGregor, Naomi Watts, Geraldine Chaplin, Marta Etura, Tom Holland
L’impossibile che è davvero accaduto. Avevamo quasi dimenticato il terribile tsunami avvenuto nel 2004 nell’oceano Indiano ed eccolo tornare sullo schermo attraverso la storia vera di una famiglia che si trovava in vacanza in Thailandia.
THE LAST STAND – L’ULTIMA SFIDA
Di Jee-Woon Kim, Usa 2013, Azione, (Filmauro)
Fotografia Ji-yong Kim
Arnold Schwarzenegger, Genesis Rodriguez, Rodrigo Santoro, Jaimie Alexander, Harry Dean Stanton, Forest Whitaker, Peter Stormare, Luis Guzmán, Zach Gilford, Johnny Knoxville, Daniel Henney, John Patrick Amedori, Eduardo Noriega, Chris Browning, Rio Alexander, Eddie J. Fernandez
Dopo aver lasciato la squadra narcotici della polizia di Los Angeles a causa di un'operazione pasticciata e andata a male, lo sceriffo Ray Owens ha lasciato la metropoli per trasferirsi nella piccola Sommerton Junction, dove si dedica alla lotta contro la piccola criminalità. La sua pacifica esistenza viene rovinata quando Gabriel Cortez, famoso narcotrafficante, evade in maniera spettacolare da un convoglio dell'Fbi. Con l'aiuto di una feroce banda di fuorilegge, capitanata dal gelido Burrell, Cortez si dirige verso il confine con il Messico portandosi appresso un ostaggio. Il percorso di Cortez prevede di far tappa a Sommerton Junction, dove lo attendono le forze di polizia di tutto lo stato, tra cui l'agente John Bannister. In un primo momento reticente a farsi coinvolgere, Owens finisce con il prendere la situazione in mano e guidare le operazioni per fermare Cortez.