di Juana San Emeterio
PAZZE DI ME
di Fausto Brizzi, Italia 2013, commedia (01 Distribution)
Fotografia di Marcello Montarsi
con Francesco Mandelli, Loretta Goggi, Chiara Francini, Claudia Zanella, Marina Rocco, Valeria Bilello, Lucia Poli, Paola Minaccioni, Gioele Dix, Flavio Insinna, Alessandro Tiberi, Maurizio Micheli, Edy Angelillo, Pif.
Sette donne per un uomo solo. Un giovane precario anzi ‘interinale’ che vive in una famiglia tutta al femminile. Ecco la nuova commedia tinta di rosa di Fausto Brizzi con una carrellata di ritratti femminili eccentrici e divertenti.
Il protagonista è Andrea (Francesco Mandelli) e la sua famiglia. Lui, dopo essere stato abbandonato da bambino dal padre, deve fare i conti con una mamma-sergente Vittoria (Loretta Goggi), una donna apparentemente troppo dura, e tre sorelle particolari: Beatrice (Chiara Francini), perfettina, Veronica (Claudia Zanella), femminista e Federica (Marina Rocco) perennemente fidanzata con improbabili partner. In famiglia poi ci sono anche la nonna terribilmente confusa Matilde (Lucia Poli) con tanto di badante Bogdana (Paola Minaccioni) e infine un cane femmina. Andrea non riesce a dare una direzione alla sua vita. Non trova un lavoro vero ma soprattutto non riesce ad avere una storia d’amore perché nessuna delle sue fidanzate sopravvive alle invadenti e devastanti femmine di famiglia. Quando finalmente pensa di aver trovato la donna giusta, Giulia (Valeria Bilello), tenta di spacciarsi per orfano ma non sarà così facile.
''E' un film autobiografico, ha spiegato Fausto Brizzi, sono, infatti, tutte donne che conosco. Parenti di primo e secondo grado. Questo film è un atto d'amore per le donne, che amo e mi divertono. Ma nella vita Francesco ed io non le capiamo, le guardiamo come extraterrestri''. Per la stessa ragione Brizzi ha scelto il cast: “Non sono attrici di moda o del momento, ma quelle che mi facevano ridere: la regia per me è una vacanza dal mio primo lavoro di sceneggiatore, per cui voglio divertirmi''. E a proposito di Mandelli ha precisato che è stata fatta “un’ operazione di riverniciatura: Francesco si toglie la maschera da impunito di Ruggero de I soliti idioti e si ritrova ragazzo in un ruolo non caricaturale”. Una nota a parte va sicuramente per Loretta Goggi che torna al cinema dopo un lungo periodo di assenza. “Un'occasione, ha spiegato, per non rovinare la mia carriera ne' quella di Fausto: quando mi ha chiamato, pensavo fosse uno scherzo, ma sono rimasta molto contenta, perché non scrive mai cose volgari''. “Pazze di me” offre infatti un insieme di ruoli comici che difficilmente hanno le attrici di tutte le età. Tutte brave si cimentano in una commedia corale e frizzante con il classico intreccio pieno di equivoci. Amalgamando gli interpreti ma dandogli anche la possibilità di offrire un assolo.