Il piano del presidente Usa


Stampa

Obama: ‘Bandire le armi d'assalto’

Controlli su chi compra, limiti a munizioni, scuole più sicure b

Controlli preventivi su tutti coloro che acquistano armi da fuoco; divieto della vendita dei fucili d'assalto e dei caricatori ad alta capacità di munizioni; scuole più sicure; strutture per la cura delle malattie mentali più efficienti: questi i quattro capisaldi del piano presentato dal presidente americano, Barack Obama. Alcune delle misure sono contenute nei 23 decreti esecutivi firmati dal presidente. Altre, come il bando delle armi semi-automatiche, dovranno essere approvate dal Congresso.

- INDAGARE SU CHI COMPRA. Dovranno essere obbligatori per verificare se l'acquirente ha precedenti penali o soffre di disturbi mentali. Sara' creata una banca dati per 'schedare' le persone considerate pericolose e permettere un efficace scambio di informazioni.

- MAI PIU' ARMI DA GUERRA SU SCAFFALI. Il Congresso dovrà ripristinare e rendere più stringente il divieto della vendita dei fucili d'assalto, come l'AR-15 usato per la strage di bimbi a Newtown.

- BANDO SUPER-CARICATORI E SUPER-PALLOTTOLE. Da mettere al bando anche i super-caricatori ad alta capacità di munizioni, introducendo il limite di massimo 10 pallottole e mettere fuori legge i proiettili più potenti in grado di perforare i giubbotti protettivi della polizia.

- PENE PIU' SEVERE. Giro di vite per chi acquista o si procura, o procura ad altri armi in maniera illegale.

- SCUOLE PIU' SICURE. Niente guardie armate, ma più risorse per assumere più personale, rafforzare i controlli, elaborare piani di emergenza più efficaci.

- PIU' CONTROLLO SU DISTURBI MENTALI. Aumentare le risorse per migliorare i servizi strutture sanitarie che si occupano del trattamento delle persone con disturbi mentali, soprattutto dei più giovani.

- FILM E VIDEOGAME NEL MIRINO. Scongelare i fondi per promuovere la ricerca sulle cause e la prevenzione della violenza e approfondire l'impatto che i film e i videogiochi più violenti hanno sull'aumento della criminalità.