I film del week end


Stampa

Il western secondo Tarantino

L'aria del '68 e Tim Burton

di Sandro Calice e Juana San Emeterio

DJANGO UNCHAINED

di Quentin Tarantino, Usa 2012, western, ( Warner Bros)
Jamie Foxx, Christoph Waltz, Leonardo DiCaprio, Kerry Washington, Samuel L. Jackson, Walton Goggins, Dennis Christopher, James Remar, David Steen, Dana Michelle Gourrier.

Dev’essere un momento che l’America vuole fare i conti con la pagina probabilmente più importante della sua storia, visto che quasi in contemporanea escono due film che parlano di schiavismo, questo e il “Lincoln” di Spielberg. I toni, i modi, tutto diremmo, è diverso nei due lavori, e qui ci troverete tutto il Tarantino che vi aspettate, pure troppo.

 

>>> leggi la recensione

 


QUALCOSA NELL'ARIA

di Olivier Assayas, Francia 2012, drammatico, (Officine ubu)
Fotografia di Eric Gautier
con Clément Métayer, Lola Créton, Félix Armand, Carole Combes, India Menuez, Hugo Conzelmann, Mathias Renou, André Marcon, Marco di Giorgio.

“Qualcosa nell’aria” non è un film sul ’68, perlomeno non nel senso di documento storico. Nonostante la minuziosa e colta ricostruzione compiuta da Assayas sulla base della sua memoria e quindi della sua autobiografia, infatti, “questo film – dice il regista – è un omaggio alla controcultura, all’underground, e riguarda l’arte o come vivere nell’arte”
.

 

>>> leggi la recensione





FRANKENWEENIE

di Tim Burton, Usa 2012, animazione horror, (Walt Disney)
Catherine O'Hara, Martin Short, Martin Landau, Winona Ryder, Charlie Tahan, Atticus Shaffer, Robert Capron, Christopher Lee, Conchata Ferrell, James Hiroyuki Liao.

Nel 1984, il giovane Timothy William Burton girava un cortometraggio intitolato Frankenweenie. All’epoca il film venne ostacolato e vietato ai minori. Oggi Burton torna a proporre quel soggetto per la Disney, facendone uno dei film più intensi e personali. Un gioiello.




>>> leggi la recensione

 

CERCASI AMORE PER LA FINE DEL MONDO

di Lorene Scafaria, Usa 2012, drammatico, (M2 Pictures)
Steve Carell, Keira Knightley, William Petersen, Melanie Lynskey, Adam Brody, Derek Luke, Connie Britton, Patton Oswalt, Rob Corddry, Melinda Dillon.

A causa dell'arrivo di un asteroide che colpirà la terra, mandando il pianeta in frantumi, la fine del mondo è ormai imminente. Il panico coglie di sorpresa la moglie di Dodge che fugge via, lasciandolo da solo. Dodge decide cosi' di rintracciare la sua vecchia fidanzata dei tempi del liceo. Per realizzare il suo proposito, Dodge chiede alla giovane vicina di casa Penny di accompagnarlo in un viaggio che a poco a poco finirà con il far convergere le loro vite.

>>> guarda il trailer

 


GHOST MOVIE

di Michael Tiddes, Usa 2012, commedia, (Lucky Red)
Marlon Wayans, Nick Swardson, Alanna Ubach, Cedric the Entertainer, David Koechner, Essence Atkins, Dave Sheridan, Affion Crockett, Marlene Forte, Andrew Daly.

Quando Malcolm e Kisha si trasferiscono nella loro casa dei sogni, scoprono di non essere soli. La casa è infestata e Kisha viene posseduta da uno spirito. Malcom dovrà farsi aiutare da un prete e da alcuni acchiappafantasmi per sbarazzarsi del demone e salvare la sua vita matrimoniale e non solo.

 


>>> guarda il trailer




REC 3 - LA GENESI

di Paco Plaza, Spagna 2012, horror, (Notorious Pictures)
Leticia Dolera, Javier Botet, Diego Martín, Mireia Ros, Ismael Martínez, Carla Nieto, Alex Monner, Ana Isabel Velásquez, Blai Llopis, Claire Baschet.

Clara e Koldo hanno organizzato il loro matrimonio fin nel più piccolo dettaglio in modo da renderlo il giorno più bello e indimenticabile di tutta la loro vita. Non hanno previsto, però, che nessuno degli invitati potrà cancellare dalla mente quanto sta per accadere a causa di un misterioso virus che si propaga velocemente durante il ricevimento, scatenando un inferno di orrori da cui è impossibile fuggire.

 


>>> guarda il trailer