Elezioni Politiche 2013


Stampa

Presentazione liste e candidature (Italia)

Si vota domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013

Possono essere eletti alla Camera dei Deputati i cittadini italiani che hanno compiuto 25 anni. Per essere eletti al Senato, invece, bisogna aver compiuto 40 anni.

I partiti e i gruppi politici devono di norma raccogliere le firme per poter presentare liste e candidature. Sono però esonerati dalla raccolta delle firme:

- i partiti o gruppi politici costituiti in gruppo parlamentare in entrambe le Camere all’inizio della legislatura;
- i partiti o gruppi politici che abbiano effettuato le dichiarazioni di collegamento con almeno due partiti o gruppi politici costituiti in gruppo parlamentare in entrambe le Camere all’inizio della legislatura e abbiano conseguito almeno un seggio nelle ultime elezioni europee con contrassegno identico a quello depositato per le elezioni politiche 2013;
- i partiti o gruppi politici rappresentativi di minoranze linguistiche che abbiano conseguito almeno un seggio in occasione delle ultime elezioni politiche.

In occasione delle elezioni politiche 2013, per la Camera dei deputati, il numero minimo di firme per ogni lista di candidati è compreso, a seconda della circoscrizione elettorale, tra 75 (in Valle d’Aosta) e 1.000.

Per il Senato della Repubblica, il numero minimo di firme per ogni lista di candidati è compreso, a seconda della Regione, tra 75 (in Valle d’Aosta) e 875.

Le firme, autenticate da un pubblico ufficiale, devono essere raccolte su appositi moduli che riportano il contrassegno di lista e le generalità dei candidati.

Nessun elettore può sottoscrivere più di una lista di candidati. Un candidato, invece, può essere incluso in più liste con lo stesso contrassegno, purché presentate in circoscrizioni diverse. Non è consentito candidarsi sia alla Camera sia al Senato.

Le liste e le candidature devono essere depositate, con le firme necessarie, presso le cancellerie delle Corti di appello o dei tribunali nei seguenti giorni e orari:

• domenica 20 gennaio 2013, dalle ore 8 alle ore 20;
• lunedì 21 gennaio 2013, dalle ore 8 alle ore 20.