Dal fatto che andando in ospedale più velocemente si sopravvive con maggiore probabilità a quello che l'esercizio fisico fa dimagrire, concetti che per le persone comuni sono normali per gli scienziati possono diventare oggetto di uno studio da pubblicare su riviste scientifiche. A raccogliere le 12 ricerche più ovvie pubblicate quest'anno è stato il sito di Scientific American.
Al primo posto nell'elenco c'è lo studio pubblicato dal Personality and Social Psychology Bulletin secondo cui un partner serio e affidabile si rivelerà un buon genitore più probabilmente di una cattiva persona.
Sempre nella categoria 'psicologia' il sito segnala una ricerca che ha dimostrato che si preferisce uscire con un ragazzo o una ragazza bella, una che afferma che i ragazzi sono più interessati sessualmente alle loro amiche del contrario, ma anche uno studio sul fatto che chi ha più esperienza prende decisioni migliori e uno che dice che chi urla ai propri figli mette in pericolo la loro salute mentale.
Non mancano ricerche sui danni dall'abuso d'alcol o droghe, mentre in evidenza c'è anche la scoperta che se si chiama l'ambulanza dopo un attacco di cuore si sopravvive più facilmente: "per gli scienziati la risposta a una domanda, o la soluzione di un problema, non sono vere finché non sono provate - sottolinea con ironia la rivista - e questo vuol dire che qualche volta rivelano ciò che per i comuni mortali è noto''.