Dopo la schiacciante vittoria alle elezioni


Stampa

Giappone, Shinzo Abe eletto premier

Ha già guidato il Paese nel 2006-2007 shinzo_abe_296

Shinzo Abe è stato eletto oggi primo ministro del Giappone dalla maggioranza dei deputati, dieci giorni dopo la schiacciante vittoria del partito liberal-democratico (Pld, destra) alle elezioni anticipate.

Considerato un falco, Abe, 58 anni, ha ottenuto 328 voti su 478, tornando cosi' per la seconda volta alla guida del Paese, dopo il 2006-2007, ma stavolta in una fase di crisi economica e deterioramento delle relazioni diplomatiche, in particolare con la Cina.

Al Senato Abe ha ottenuto 107 voti su 234. A sfidarlo, ma senza grandi chance, il presidente del partito Democratico del Giappone (Pdj) Banri Kaieda e l'ex governatore di Tokyo Shintaro Ishihara, ora leader del partito della Restaurazione.

Dopo tre anni passati all'opposizione, il Pld ha ritrovato i favori dell'elettorato deluso dai Democratici (centro-sinistra) che avevano fatto molte promesse senza poi realizzare quasi nulla degli impegni presi, e senza riuscire a ridare fiducia alla popolazione dopo il sisma e l'incidente nucleare di marzo 2011. Abe ha promesso di correggere gli errori dei tre premier del Pdj che si sono susseguiti negli ultimi tre anni.

Il nuovo primo ministro del Giappone, Shinzo Abe, ha annunciato la composizione della sua squadra di governo. A guidare il ministero delle Finanze sarà l'ex premier Taro Aso, 72 anni; è il nipote di Shigeru Yoshida, co-fondatore del partito liberal democratico tornato al governo con questo esecutivo, che ricoprì a sua volta il ruolo di primo ministro. Il ministero degli Esteri è stato affidato invece a Fumio Kishida, 55 anni, esperto delle questioni legate alle frizioni fra i residenti di Okinawa e i soldati americani sull'isola. Alla Difesa andrà Itsunori Onodera, 52 anni, esperto di scienze ambientali prima di darsi alla politica; la sua città d'origine, Kesennuma, è stata devastata dal terremoto e dallo tsunami dello scorso anno, che hanno distrutto la casa dei genitori.

Infine il ministero per la Ristrutturazione economica e quello per l'Economia, il commercio e l'industria sono stati affidati rispettivamente ad Akira Amari, 63 anni, e Toshimitsu Motegi, 57 anni. Il primo è il braccio destro di Abe per le questioni di politica economica e affari e in passato, con Abe premier, ha ricoperto il ruolo di ministro del Commercio e dell'Industria; è un grande sostenitore dell'energia nucleare ed è favorevole alla riattivazione dei reattori che superano i test di sicurezza. Il secondo, Toshimitsu Motegi, è un ex ministro per i Servizi finanziari e avrà il compito di attuare la nuova politica energetica del Paese dopo il disastro nucleare di Fukushima.