Il Natale in televisione


Stampa

Rai, lunga staffetta per i più piccoli

L'offerta di Rai1, Rai2, Rai3, Rai Gulp e Rai YoYo l

Per la programmazione Rai dedicata ai più piccoli per tutto il periodo natalizio si annuncia una lunga staffetta da prima della Vigilia fino al giorno dell'Epifania, da mattina a sera, con Rai1, Rai2, Rai3, Rai Gulp e Rai YoYo.

Dopo il grande successo delle ultime due stagioni, puntuale su Rai1 nel periodo delle feste natalizie ritorna, in prima serata, l'evento dei grandi film di animazione Disney. Il ciclo "I grandi Re Disney" porta sugli schermi di Rai1 "Bambi" capolavoro del 1942 e "Il Re Leone" che verranno trasmessi lunedì 24 dicembre alle 20.30 e mercoledì 2 gennaio alle 21.10. Molte le voci famose italiane nel doppiaggio di quest'ultimo film: il grande Vittorio Gassman ha doppiato Mufasa, Riccardo Rossi Simba adulto e Tullio Solenghi Scar. Per tutti e due i film è predisposto un servizio di teleaudio per i non vedenti. Ma su Rai1 non mancano anche due grandi occasioni per vivere momenti di gioia dall'Antoniano di Bologna. Il 24 dicembre, alle 16.15 Tosca d'Aquino condurrà "Natale in casa Zecchino". Dopo il grande successo de la 55.ma edizione, questa storica manifestazione torna per un suggestivo pomeriggio con tanta musica e ospiti: il Mago Gentile, Andrea Lucchetta, Emanuela Aureli, Laura Barriales, il vaticanista Orazio Coclite con il messaggio di auguri del Cardinal Bertone. Attraverso la lettura di alcuni brani verranno percorse la tappe della leggenda del presepe nato, seconda la tradizione, con San Francesco d'Assisi. Il piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna, diretto da Sabrina Simoni, canterà alcuni brani del classico repertorio natalizio. La mattina del 25 dicembre, invece, alle 9.35 Veronica Maya sarà la padrona di casa di "Buon Natale con lo Zecchino", un appuntamento di festa con tanti amici speciali. Katia Ricciarelli, Piero Mazzocchetti e Cristina D'avena intoneranno i canti di Natale insieme al Piccolo Coro. Ma le sorprese non finiranno qui: il giorno di Santo Stefano andrà in onda alle 14.10, in prima visione e in HD, il cartone animato "La cantata dei pastori", tratto dall' opera sacra tardo seicentesca di Andrea Perrucci. Una coproduzione Rai Fiction e Mad Entertainment. Giudea: Anno Zero. Ma anche molti altri film ci saranno sotto "l'albero" di Rai1 per tutti i piccoli spettatori. Il giorno di Natale , in prima serata, andrà in onda "Piccola Lady" con la regia di Gernot Roll; il 26 dicembre alle 15.00 tornerà una grande amica dei ragazzi "Heidi", interpretato da Emma Bolgare e Max Von Sidow. Il 28 alle 17.15 sarà la volta di "Buck ai confini del cielo", martedì 1 gennaio alle 14.35 "Seabiscuit-Un mito senza tempo" e alle 17.15 "Foster".

Venerdì 4 gennaio, alle 15.15, sarà proposta una avvincente avventura con il cane più famoso di tutti i tempi "Lassie". Grandi film d'animazione - a cominciare dalla saga dei tre "Toy Story" e di "Spy Kids" e pellicole sempre verdi come "Gli aristogatti", "Bolt - Un eroe a quattro zampe", "Il Re leone 2 - Il regno di Simba" e "Il Re leone 3 - Hakuna Matata" - saranno protagonisti della ricca programmazione di Rai2 dedicata ai più piccoli durante le feste. Si comincerà il giorno della Vigilia dove all'interno del contenitore "Cartoon Flakes", alle 8.08 andrà in onda "L'Apprendista Babbo Natale-Il Natale di Nicholas". Alle 18.45 verrà proposto "Canto di Natale di Topolino". Un classico Disney tratto dal racconto "Canto di Natale" di Charles Dickens. Alle 19.10 sarà la volta di "Toy Story- Il Mondo dei Giocattoli", il lungometraggio d'animazione realizzato in grafica computerizzata targato Pixar. Martedì 25 dicembre la mattinata si aprirà con il cartoon "Lost and Found- Una storia di solitudine perduta e amicizia ritrovata", tratto dal libro omonimo di Oliver Jeffers. Alle 9.18 andranno in onda due episodi di "Lanny e Wayne" intitolati rispettivamente "Missione Natale" e "Buoni contro cattivi". Alle 19.00 ancora un grande appuntamento: "Toy Story 2- Woody e Buzz alla riscossa", secondo film della serie che vede protagonisti gli stessi personaggi del primo, insieme ad altri nuovi. Alle 21.00 andrà in onda "Toy Story 3- La grande fuga", terzo e ultimo capitolo della saga. La mattina del 26 dicembre, invece, verranno proposti dalle 7.39 tre classici dell'animazione: "Topolino e la magia di Natale", "Topolino strepitoso Natale" e "Trilli-I giochi della radura incantata". Alle 16.00, inoltre, "G- Force- Superspie in Missione", un film live-action in 3D, prodotto da Jerry Bruckheimer per la Walt Disney Pictures. Alle 19.25 sarà il turno di "Bambi 2 e il grande principe della foresta". Giovedi' 27 dicembre , in prima visione tv, alle 7.36 verrà proposto "Princess Lillifee", un personaggio che nasce da una serie di libri per ragazzi scritti da Monika Finsterbusch e alle 8.43 ci sarà "Koda fratello orso". Il giorno dopo sarà la volta dei sequel: alle 7.36 "Princess Lillifee e il piccolo unicorno" e alle 8.43 "Koda fratello orso 2".

Il 28 dicembre alle 21.00 andrà in onda il film in tecnica mista "Alvin Superstar". Il 31 dicembre sarà tutto dedicato alla cinematografia per ragazzi e alla grande animazione. Si inizierà alle 8.00 con il film in tecnica mista "Saludos Amigos" e alle 8.43 ci sarà "La casa di Topolino- Topolino nel Paese delle Meraviglie". Alle 14.00 partirà il primo film della saga di "Spy Kids". Rai2 proporrà consecutivamente i primi tre capitoli della serie. A seguire verrà proposto "Spy Kids 2- L'isola dei sogni perduti" e alle 18.45 "Spy Kids 3-Missione 3d Game over". In prima serata, invece, alle 21.18 torneranno "Gli aristogatti" e alle 22.30 sarà il turno di "Bolt un eroe a quattro zampe". Il primo dell'anno alle 8.05 andrà in onda "L'Ape Maya", a seguire "Trilli e il tesoro perduto". Alle 16.00, invece, "Trilli e il grande salvataggio" e alle 19 "Alladdin e il re dei ladri". Mercoledì 2 gennaio alle 8.49 andrà in onda "Nat e il segreto di Eleonora". Giovedì 3 gennaio la mattinata si aprirà alle 7.57 con "Tutto su Paperino" e alle 8.45 verrà proposto "Phineas and ferbthe movie- nella seconda dimensione". In prima serata, appuntamento con il film in tecnica mista "Come d'Incanto", un'avventura Disney che dal mondo animato si tuffa in quello reale dei nostri giorni. Venerdì 4 alle 7.59 verrà proposto "Topolino, paperino, Pippo - I tre moschettieri" e alle 9.00 "Red e Toby nemici amici 2". Sabato 5 gennaio, alle 8.51, ci sarà il film d'animazione "Tarzan" e nel primo pomeriggio il secondo e il terzo capitolo del ciclo Disney "Il Re Leone". Alle 14 sarà proposto "Il Re Leone 2- Il Regno di Simba", in prima visione tv. Alle 15.20, infine, "Il Re Leone 3- Hakuna Matata". Alle 16.30 sarà la volta de " Il principe e il povero", alle 18.25 di "Vita da Giungla-Operazione tricheco" e alle 19.25 de "Il libro della Giungla 2". Il giorno dell'Epifania si chiude la lunga maratona di Rai2 dedicata ai più piccoli, alle 9.08 con "Tarzan 2".

Come ogni anno, Rai3 proporrà per Natale cinema di qualità per tutti i piccoli telespettatori. Si comincerà mercoledì 26 dicembre alle 21.00 con il capolavoro d'animazione della Disney- Pixar "Up", film che nel 2009 aprì il Festival di Cannes e fu candidato all'Oscar ricevendo 5 nomination. "Up" verrà presentato anche in HD. Domenica 30 dicembre, alle 21.30 sempre in HD, sarà la volta del film d'avventura "Maga Martina e il libro magico del draghetto", altra prima visione firmata Disney. Inoltre martedì 1 gennaio alle 21.05 verrà proposto "La bussola d'oro", un film fantasy con Nicole Kidman, Dakota Blue Richards, Daniel Craig e Christopher Lee.

Venerdì 4 gennaio alle 21.05 sarà la volta anche in HD di "Cars", altro cavallo di battaglia Disney-Pixar. Rai Gulp ha pensato ai suoi piccoli telespettatori con regali studiati appositamente per ognuno di loro. Si comincerà con una mattina all'insegna delle maratone: "Red Caps", il 24 e il 25 dicembre dalle 6.30 alle 8.45 e a seguire le magiche "Winx Club". Gli episodi cominceranno alle 9 e per tre ore terranno compagnia con le prime sei storie della quinta serie di Winx Club. Altri sette episodi accompagneranno le fan delle mitiche eroine proprio il giorno di Natale, alla stessa ora. E il 26 dicembre le fatine saranno ospiti della puntata, in onda alle 18, de "La Tv Ribelle", dove si esibiranno con una fantastica performance coinvolgendo il pubblico. La programmazione proseguirà con le puntate natalizie delle serie cartoon più amate dal pubblico di Rai Gulp. Tra i tanti non potranno mancare "Sissi, La Principessa" con "Un Natale movimentato", in onda il 24 alle 12 e "Loulou de Montmartre", alle 12.25, dal titolo "Buon Natale Signor padrone". Alle 12.50 sarà il turno di "Spaghetti Family " dove l'arrivo di un albero di Natale, donato alla famiglia dal titolare dell'azienda del capofamiglia, crea non poco scompiglio. E ancora, per gli appassionati dei supereroi un po' improvvisati, ma ironici, alle 13.15 andrà in onda un episodio di "Rat Man". Alle 17.10, invece, sempre il 24, ci sarà Martin Mystere con l'episodio "Un Natale perfetto". Il giorno della Vigilia alle 8.50 e il 25 dicembre alle 8.50 e alle 20.10 il protagonista sarà "Lupo Alberto" con due cartoni dal titolo "Tra due giorni è Natale" e "Regalo di Natale" e il film "Vacanze di Natale". Ma non mancheranno classici stranieri come "George della Giungla" dedicato a tutti gli amanti delle gag del personaggio più goffo della foresta pluviale, con due episodi, il 25 dicembre dalle 17.05, intitolati "Natale nella giungla" e "La capra di Natale". Inoltre, per gli amanti delle serie per ragazzi, il 24 dicembre, alle 16.20, andrà in onda "Latest Buzz- Finalmente Natale". Alle 16.45, invece, un episodio di "The Naked Brothers" dal titolo "Una canzone per Natale" con guest star Whoopi Goldberg. Il giorno di Natale alle 16.35 verrà proposto "Grani di Pepe-Felice Natale".

Ma Rai Gulp ha pensato anche a due grandi anteprime che caratterizzeranno la programmazione del prossimo anno: "Mudpit" e "House of Anubis". Di "Mudpit" verranno trasmessi intanto due episodi il 24 dicembre alle 20 e il 25 alle 21.10, in attesa del 7 gennaio, da quando ogni giorno la serie andrà in onda con un doppio appuntamento. Ventisei episodi che raccontano la storia di un gruppo musicale formato da ragazzi, che partecipa ad una gara virtuale attraverso un videgioco interattivo. Il 24 e il 25 dicembre, inoltre, farà la sua prima apparizione su Rai Gulp, a partire dalle 15.50, il ciclo anglo-americano campione d'ascolti: "House of Anubis".

Rai YoYo ha preparato una serie di sorprese per i bambini in età prescolare. A cominciare dallo speciale "Natale con YoYo", un grande evento televisivo dedicato alla magia natalizia con i personaggi più amati della rete, in onda sabato 22 dicembre alle 18 e alle 21. La particolarità è che per la prima volta, i bambini che fanno parte del pubblico e vedono lo spettacolo, avranno la possibilità di "aiutare" pupazzi, attori e conduttori nella costruzione del racconto e della sua messa in scena. Il tema del Natale sarà presentato dai conduttori Carolina Benvenga e Ruggero Pasquarelli e sarà raccontato in tre parti: dai pupazzi di "Casa Lallo", con la messa in scena di "Canto di Natale" ispirata alla novella di Dickens; dagli attori di "La Melevisione" con il Natale nel Fantabosco, da Gipo con la magia della carta e della musica nel "Raccontamani". Il 25 dicembre dalle 18.25 andranno in onda la prima e la seconda parte di "Loopdidoo e il grande pasticcio di Natale". Il 23 dicembre alle 18 e il 25 alle 19.15 sarà la volta di "Molly monster e il mostro di Natale", dove tutti i mostri di Mostrolandia si stanno preparando per il grande giorno. Non mancherà un altro doppio appuntamento con "Spike" (il 24 dicembre alle 19.20 e il 26 alle 18.50) e "Spike II" (il 26 dicembre alle 19.15). Ma per tutti i bambini ancora un personaggio della fantasia in una serie intitolata "Il Gruffalo" (il 23 dicembre alle 18.25 e il 26 alle 18). Il 24 e il 26 dicembre alle 18.25 continuerà la stessa serie con il cartone dal titolo "Gruffolo e la sua piccolina". Ma anche altri "amici particolari" dei bambini saranno sempre presenti durante le feste natalizie: "Mamma Mirabelle" (alle 11.45) e "Charlie e Lola" (alle 14.30), una serie animata di grande successo, ironica e creativa, tratta dai pluripremiati libri illustrati della scrittrice per l'infanzia Lauren Child. Inoltre, Claudio Sorrentino il 23, 24 e 25 dicembre durante l'appuntamento "Buonanotte con le favole di YoYo", in onda alle 21.45, leggerà "Canto di Natale" di Dickens. Infine, tutti i giorni alle 8.15 e alle 16 e i week end con in studio due teneri cagnolini, non mancherà il consueto appuntamento con "La Posta di YoYo" con Carolina Benvenga.


Nelle foto, "Il Re Leone 3 - Hakuna Matata", "La piccola Lady" e "Spy Kids 4"