di Sandro Calice e Juana San Emeterio
RALPH SPACCATUTTO
di Rich Moore, Usa 2012, animazione (Walt Disney Pictures)
con le voci di Sarah Silverman, John C. Reilly, Jane Lynch, Jack McBrayer, Jamie Elman.
Chiunque sia stato ragazzo negli anni ’80 ed abbia assistito (e partecipato soprattutto) all’alba dei videogiochi non può perdersi l’ultimo (capo?)lavoro di casa Disney. Poi si, certo, potete anche portarci i vostri bambini.
LA VITA DI PI
di Ang Lee, Usa 2012, drammatico, (20th Century Fox)
Suraj Sharma, Irrfan Khan, Tabu, Rafe Spall, Gérard Depardieu, Adil Hussain, Shravanthi Sainath, Ayush Tandon, Andrea Di Stefano, Gautam Belur.
Cosa può accadere a un ragazzino indiano e una tigre del Bengala da soli alla deriva nell’oceano su una scialuppa di salvataggio per più di 200 giorni? Un’avventura del corpo e dell’anima. La firma il regista premio Oscar, Ang Lee.
LA REGOLA DEL SILENZIO - (The company you keep)
di Robert Redford, Usa 2012, thriller (01 Distribution)
Fotografia di Adriano Goldman
con Robert Redford, Shia LaBeouf, Julie Christie, Sam Elliott, Jackie Evancho, Brendan Gleeson, Terrence Howard, Stanley Tucci, Nick Nolte, Chris Cooper, Susan Sarandon.
Un classico. Redford, nel bene e nel male, fa un cinema noto, rassicurante, lineare, politicamente impegnato, nel quale non sorprende ma nemmeno delude.
LOVE IS ALL YOU NEED
di Susanne Bier. Germani, Danimarca, Francia, Italia, Svezia 2012. Commedia (Teodora Film)
Fotografia di Morten Søborg
con Pierce Brosnan, Trine Dyrholm, Sebastian Jessen, Molly Blixt Engelind, Paprika Steen, Kim Bodnia, Micky Skeel Hansen, Ciro Petrone.
Susanne Bier, autrice di “In un mondo migliore”, Oscar 2011 come miglior film straniero, e del commovente “Things we lost in the fire” (orribilmente tradotto in italiano con “Noi due sconosciuti), si conferma una meravigliosa narratrice di sentimenti. Questa volta lo fa con una commedia, ma non illudetevi: i lacrimoni arriveranno lo stesso.
ERNEST & CÉLESTINE
di Benjamin Renner, Vincent Patar, Stéphane Aubier, Francia 2012, animazione, (Sacher)
Un delicato cartoon francese, adatto a tutta la famiglia, e dal disegno tradizionale, che ricorda più le illustrazioni ad acquerello (o con tecniche più tradizionali) che i recenti film d'animazione in 3D. Al centro della storia, il rapporto tra una topolina e un orso, un’amicizia non certo ben vista. Nonostante questo, Ernest, l’orso che vive ai margini della società facendo il clown e il musicista, accoglie in casa sua la piccola topolina Celestine, orfanella fuggita dal mondo sotterraneo dei roditori. Questi due esseri solitari cercando sostegno e conforto uno nell'altra sfidano le regole dei loro rispettivi mondi e scompigliano così l'ordine stabilito...
I 2 SOLITI IDIOTI
di Enrico Lando, Italia 2012, comico, (Medusa)
Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio.
Ruggero De Ceglie e il figlio Gianluca sono in fuga dalla gang dei Russi. Ma in questo anno tante cose sono cambiate e la crisi si è abbattuta anche sull'impero del Wurstel. Per salvarlo Ruggero è disposto a tutto, anche a ricorrere all'aiuto del padre di Fabiana, un uomo rigoroso ed austero che ricalca alla perfezione la contemporaneità. Amnesie, imbrogli e sotterfugi saranno solo alcuni degli ingredienti di quella che si preannuncia come una rocambolesca epopea: riuscirà Ruggero a salvare il suo impero, scappare dai Russi e sopratutto salvarsi dalla temibile scure dell'erario?