Dalla rievocazione quasi teatrale di Greccio, la più antica, alla suggestiva messa in scena di Custonaci nel Trapanese, passando per uno dei presepi viventi più grandi allestito nelle grotte di Frasassi. A dicembre si rinnova in tutta Italia l'appuntamento con le più belle rappresentazioni della Natività: sintesi perfetta di sacro, arte e tradizione popolare.
Nel borgo di Greccio, nella Vallata Santa in provincia di Rieti, quello allestito per i giorni di Natale ed Epifania non è un semplice presepe vivente ma uno spettacolo teatrale molto suggestivo. Nel 1223 in quei luoghi San Francesco rappresentò per la prima volta la Natività con personaggi viventi nella notte di Natale. E dal 1973 ogni anno uomini e donne in costumi medievali danno vita alle vicende che portarono all'allestimento del presepe. L'appuntamento è il 24 dicembre con repliche il 26 e 29 dicembre e il primo, 5 e 6 gennaio. Le tribune possono ospitare oltre duemila posti a sedere e sono previste tensostrutture riscaldate.
La tradizione francescana regna anche nel cuore dell'Umbria che quest'anno ospita decine di presepi viventi: a San Fortunato della Collina nel comprensorio di Perugia, alla cascata delle Marmore, a Gubbio, Spoleto e a San Gregorio di Assisi, per citarne alcuni.
Una rappresentazione della Natività che assomiglia a un museo a cielo aperto delle tradizioni e dei mestieri siciliani di un tempo è il presepe vivente di Custonaci, in provincia di Trapani, nella grotta Mangiapane, inserito fra i cento beni immateriali della Regione Sicilia. Da quasi trent'anni, l'Associazione culturale "Museo vivente" del comune trapanese riporta in vita case rurali, stalle, un forno per il pane costruiti da una famiglia di pastori a fine Ottocento, coinvolgendo un'intera comunità locale di veri artigiani che eseguono gesti e riti di antichi mestieri. Ecco le date: 25-26-29-30 dicembre e 5-6 gennaio.
La Puglia ha alle spalle una ricca tradizione di presepi viventi. Uno dei maggiori in Italia viene realizzato a Tricase, in provincia di Lecce, sulla collina di Monte Orco da dove si ammira un panorama mozzafiato. L'inaugurazione è fissata per il 22 dicembre, le altre serate di apertura sono: 25-26-29-30 dicembre e 1-3-5-6 gennaio 2013. Quest'anno torna da Betlemme la "luce della pace" che sarà posta all'ingresso del presepe, mentre nel giorno conclusivo è prevista la tradizionale sfilata dei personaggi del presepe, in costume d'epoca. Il 29 dicembre Tricase si potrà raggiungere da Lecce con il treno storico della Natività "Salento Express". Rinomati sono anche i presepi viventi pugliesi di Canosa di Puglia e di Pezze di Greco.
Nelle Marche, a Genga, nelle grotte di Frasassi, c'è quello che viene considerato il maggiore presepe vivente al mondo. Si possono osservare in azione falegnami, calzolai, tessitori, tutti intenti nella loro arte mentre attendono la nascita del Messia in una cornice naturale che già da sola lascia senza fiato. L'allestimento coinvolge gran parte della popolazione con circa 300 figuranti su quasi 30 mila metri quadri di superficie all'interno della Gola di Frasassi. Due sole date per questo spettacolo: 26 e 30 dicembre. Nelle Marche spicca anche un altro presepe vivente scenografico, quello nel castello di Precicchie, frazione di Fabriano. Se la gioca in quanto ad estensione con quello di Frasassi il presepe vivente lucano che viene realizzato fra i Sassi di Matera. È appena partita la prenotazione online dei biglietti per le date previste: dal 27 al 30 dicembre. Fra gli altri c'è anche il presepe vivente di Pietrelcina (Benevento), nel borgo che ha dato i natali a Padre Pio.
La tradizione dei presepi viventi non è appannaggio dell'Italia centromeridionale. Anche Bolzano rinnova la tradizione: il 22 e il 23 dicembre al celebre mercatino viene affiancata anche la Natività. Nel presepe sotto l'albero come per magia tutte le figure di legno diventano reali, accompagnate durante il pomeriggio dalle melodie della Kantorei Lechner e dai fiati della banda musicale di Gries.
(Nelle foto, dall'alto: La Natività a Genga, nella Gola di Frasassi; il Presepe-museo a cielo aperto a Custonaci (Trapani), il presepe nella vasca degli squali all'acquario di Cattolica)