Dal cinema alla degustazione


Stampa

Natale, l'ideale è regalare un'esperienza

Qualcosa da 'vivere', non un oggetto s

"Il regalo giusto quest'anno non è un oggetto, ma un'esperienza. Regalate ai vostri cari, ai vostri amici situazioni da vivere". E' il consiglio natalizio della psicoterapeuta Paola Vinciguerra, presidente dell'Eurodap, Associazione europea disturbi da attacchi di panico. "Le persone che amano molto i beni materiali sono meno felici. Questo è risaputo. Quindi a Natale, momento dell'anno in cui si fanno più regali in assoluto, il modo più efficace per stimolare la felicità altrui spendendo del denaro è usarlo per comprare qualcosa da vivere", suggerisce l'esperta.

Un concerto, un viaggio, un biglietto per qualcosa da vedere, per il cinema per esempio o per una partita tanto attesa, un corso di cucina, un corso di ballo, una degustazione enogastronomica, massaggi. "Così non sbagliamo mai. Invece di contribuire a far accumulare oggetti, a volte inutili, regalare un'esperienza è piacevole soprattutto se si è fatta molta attenzione al momento emotivo della persona alla quale vogliamo fare un regalo - afferma la Vinciguerra - Sarà molto più contenta la persona che riceve quel dono e chi lo fa".

Secondo la Vinciguerra "regalare un'emozione è un'esperienza unica, originale, molto difficile da duplicare. Chi riceve un regalo di questo tipo non lo dimenticherà facilmente. Lo ricorderà per lungo tempo e anche nei dettagli. E poi c'è l'effetto sorpresa. Infine se non possiamo spendere - conclude - andiamo a trovare le persone che amiamo e che ci amano. Per loro voi siete il regalo più bello".