Le mostre di Natale e oltre

Qualche idea tutta da vedere cuticchio_296

di Federica Marino
(marino@rai.it)


Natale con la crisi, ma senza rinunciare all’arte: è quanto emerge dall’ultima indagine di Confesercenti, che stima dieci milioni di italiani in movimento durante le feste natalizie, due milioni in più rispetto all’anno scorso. Ma visto che il periodo è pesante, se aumentano i viaggiatori diminuiscono i chilometri percorsi: quasi l’80% degli spostamenti non sconfina e dopo il 42% di chi va in montagna si attesta un buon 34% di viaggiatori nelle città d’arte.

E l’offerta non manca, tra mostre che aprono in questi giorni e quelle già in corso, pronte a scavallare l’anno. Di seguito una carrellata forzosamente incompleta.

Iniziative e orari ad hoc, anche per i giorni di festa, in diverse città. A Milano i capolavori dal parigino Museo Picasso, in laguna il prolungamento fino a febbraio della mostra dedicata al vedutista settecentesco Francesco Guardi. Nel capoluogo ligure due le mostre, con ottanta capolavori di Joan Miró e oltre duecento foto di Steve McCurry tra un’antologica e il progetto The Last Roll, le immagini scattate con l’ultimo rullino prodotto dalla Kodak.

Foto anche a Caserta e a Roma. Negli appartamenti storici della Reggia del Vanvitelli, quarantaquattro scatti di Henri Cartier-Bresson commentati da altrettanti nomi eccellenti: intellettuali, artisti, scrittori, amici del fotografo, in un progetto consolidato nel tempo e ampliato con immagini e parole nuove. A Roma è possibile vedere i Fifty Kids di Elliott Erwitt, una selezione di cinquanta foto tra quelle scattate in oltre mezzo secolo di attività. Con la mostra, un libro e un’iniziativa di solidarietà in sostegno di Adisco, associazione che promuove la raccolta del sangue proveniente dal cordone ombelicale: ricco di cellule staminali ematiche, il sangue del cordone può costituire un valido aiuto nel caso di malattie ematologiche, come le anemie o leucemie linfomi e alcune malattie del sistema immunitario.

Arte contemporanea a Napoli e a Spoleto. Sotto il Vesuvio ha riaperto, dopo mesi di stop, allarmi e polemiche, il MADRE, Museo d’Arte contemporanea Donna Regina. Riapertura alla grande, con una mostra dedicata a Sol LeWitt. La mostra, primo omaggio museale italiano all’artista, copre quasi cinquant’anni di attività e divide le opere in tre sezioni tematiche, presentando anche diverse mai esposte al pubblico e quelle di altri artisti collezionati da LeWitt.

E parlando di LeWitt si scivola verso Spoleto, che gli ha dedicato due sale della Collezione Collicola, nel palazzo omonimo dedicato alle arti visive. Nell’edificio settecentesco, restaurato e trasformato in testimonianza fluida dell’arte dal Novecento a oggi, ha anche aperto in questi giorni l’antologica di Giuseppe De Gregorio nell’anniversario dei primi cinque anni dalla sua scomparsa, preceduta da una selezione di opere storiche degli altri artisti del Gruppo di Spoleto e da una ampia sezione dedicata alle opere di linguaggio informale che vinsero premi in varie edizioni del Premio Spoleto (1953-1964).

Ancora arte contemporanea a Catanzaro, con un’importante retrospettiva dedicata all’artista Angelo Savelli, e poi un brusco ritorno al passato al Chiostro del Bramante di Roma, dove oltre cento opere tra dipinti, disegni e grafiche raccontano la storia di un’intera dinastia di artisti, quattro generazioni della famiglia Brueghel tra il XVI e il XVII secolo.

Di nicchia, ma non meno interessanti, per chiudere, una mostra ancora a Roma e una a Palermo. Nella capitale si parla di gatti, in una sorta di gemellaggio tra Roma e Parigi, entrambe a vocazione fortemente felina (o gattara), mentre a Palermo prendono vita i pupi firmati Cuticchio, nello storico Palazzo Branciforte: un salto nella fantasia e nei tempi dei cavalieri antichi, per sognare un po’ e godersi il Natale.


PICASSO. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi
Milano, Palazzo Reale
Fino al 6 gennaio 2013
Il 24 e 31 dicembre: mostra aperta dalle ore 9.30 alle 14.30.
Il 25 dicembre e 1 gennaio: mostra aperta dalle ore 14.30 alle ore 19.30


FRANCESCO GUARDI. 1712-1793
Museo Correr, Venezia
Prorogata fino al 17 febbraio 2013

MIRÓ!Poesia e luce e Steve McCurry
Genova, Palazzo Ducale
Fino al 7 aprile 2013.
Il 24 e 25 dicembre: mostra chiusa.
Il 26 dicembre: mostra aperta dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Il 31 dicembre apertura speciale ed eventi.

Henri Cartier-Bresson -Immagini e parole
Caserta, Appartamenti storici della Reggia di Caserta
Fino al 14 gennaio 2013

Elliott Erwitt -Fifty Kids
Roma, Palazzo Incontro
Fino al 17 marzo 2013

Sol LeWitt. L’artista e i suoi artisti
Napoli, MADRE
Fino all’1 aprile 2013

Giuseppe De Gregorio. Opere 1935-2004.
Spoleto, Palazzo Collicola Arti Visive- Museo Carandente
Fino al 27 gennaio 2013

Angelo Savelli. Il Maestro del Bianco
Catanzaro, MARCA
Fino al 30 marzo 2013

Brueghel. Meraviglie dell’arte fiamminga
Roma, Chiostro del Bramante
Fino al 2 giugno 2013

Sua maestà il gatto
Roma, Museo civico di Zoologia
Fino al 13 gennaio 2013

Tradizioni in viaggio
Palermo, Palazzo Branciforte
Fino al 3 marzo

Nelle foto, dall'alto: Cuticchio, Le Chat e Brueghel