I film del week end


Stampa

Lo Hobbit, prima dell'anello

Il prequel di Jackson, Ken Loach e le commedie italiane

di Sandro Calice e Juana San Emeterio

LO HOBBIT: UN VIAGGIO INASPETTATO

di Peter Jackson. Nuova Zelanda, Usa 2012, fantasy (Warner Bros.)
Fotografia di Andrew Lesnie
con Martin Freeman, Cate Blanchett, Elijah Wood, Lee Pace, Andy Serkis, Orlando Bloom, Ian McKellen, Ian Holm, Richard Armitage, Christopher Lee, Mikael Persbrandt, Dean O'Gorman, Benedict Cumberbatch, Luke Evans, Billy Connolly, Stephen Fry
.

Peter Jackson colpisce ancora. Dieci anni dopo la trilogia de “Il Signore degli Anelli” (17 premi Oscar in tutto, 11 solo al terzo capitolo) torna a raccontarci le favole della Terra di Mezzo inventate dallo scrittore e filologo britannico John Ronald Reuel Tolkien tra il 1937 e il 1955. Questa volta però prende spunto da un solo libro, “Lo Hobbit”, per farne tre film: una sfida e un rischio.

 

>>> leggi la recensione



LA PARTE DEGLI ANGELI

di Ken Loach. Francia, Gran Bretagna 2012. Commedia, drammatico (BIM)
Fotografia di Robbie Ryan
con John Henshaw, William Ruane, Roger Allam, Daniel Portman, Paul Brannigan
.

Impegno sociale e humour made in Glasgow, gioventù bruciata e whisky. Un distillato sofisticato e intelligente per il nuovo bel film di Ken Loach. Una commedia ottimista e divertente.

 

>>> leggi la recensione

 

 



TUTTO TUTTO NIENTE NIENTE

di Giulio Manfredonia, Italia 2012, commedia (01 Distribution)
Fotografia di Roberto Forza
con Antonio Albanese, Paolo Villaggio, Nicola Rignanese, Fabrizio Bentivoglio, Lunetta Savino, Lorenza Indovina, Vito, Teco Celio, Bob Messini, Luigi Maria Burruano, Davide Giordano, Maria Rosaria Russo, Alfonso Postiglione
.

Perché Cetto La Qualunque, Rodolfo Favaretto e Frengo Stoppato finiscono in carcere? E, soprattutto, perché riescono a uscirne? Qual è il destino che li unisce? C'è qualcuno che trama nell'ombra?

 


>>> leggi la recensione

 

COLPI DI FULMINE

di Neri Parenti, Italia 2012, commedia (Universal Pictures/Filmauro)
Fotografia di Tani Canevari
con Christian De Sica, Lillo, Greg, Luisa Ranieri, Anna Foglietta, Arisa, Simone Barbato
.

Un film che affronta in chiave di commedia il tema dell'amore a prima vista. Nella prima parte uno psichiatra finisce per errore nel mirino del fisco. Temendo di finire in galera prima di riuscire a chiarire la sua posizione, si traveste da prete e si rifugia in un paesino del Trentino, dove si spaccia per il nuovo parroco della piccola comunità e si innamora perdutamente di una bellissima donna. Nella seconda parte, l’ambasciatore italiano presso il Vaticano perde la testa per una pescivendola che parla solo in romanesco e ha i modi grossolani di una popolana verace, per cui, con l’aiuto del proprio autista, decide di trasformarsi in un vero coatto.




SAMMY 2


di Ben Stassen, Belgio 2012, animazione (Eagle Pictures)
con le voci di Billy Unger, Chris Andrew Ciulla, Pat Carroll, Carlos McCullers II, Melanie Griffith, Isabelle Fuhrman
.

Sammy e Ray si stanno godendo l'acqua e la sabbia di un atollo, mentre guidano i neonati Ricky e Ella verso il mare. Improvvisamente, un bracconiere si avventa su di loro e, dopo averli catturati, li spedisce a Dubai dove finiranno a far parte di uno spettacolare show acquatico per turisti.