I film del week end


Stampa

Troppo amici

di Juana San Emeterio

TROPPO AMICI

di Olivier Nakache, Éric Toledano, Francia 2009, commedia, (Moviemax)
Vincent Elbaz, Isabelle Carré, François-Xavier Demaison, Audrey Dana, Omar Sy, Joséphine de Meaux, Jean Benguigui, Max Clavelly, Lionel Abelanski, Renée Le Calm.

Tre fratelli ‘troppo amici’ hanno un solo modo di vivere quello di esistere tutti insieme. Situazione ‘troppo’ difficile per tutte le rispettive famiglie.

Nathalie direttrice di un supermarket ha sposato Alain, ex animatore nei villaggi senza posto fisso. Hanno due figli, uno Lucien iperattivo, l’altro Propser, un neonato. Jean-Pierre, avvocato d’ufficio in crisi economica, ha una moglie tutta perfezione Catherine e un’insopportabile bambina Gaëlle. Roxane fa la corte a Bruno medico di colore, sempre scambiato per un infermiere. Nathalie, Jean-Pierre e Roxane sono fratelli. Si vedono tutti nella cena di famiglia, dove esplodono i conflitti e le incomprensioni di un gruppo di persone piene di aspirazioni mancate e di pressioni dovute ai legami di sangue.

Dopo il successo di “Quasi amici”, che ha imposto i registi Eric Toledano e Olivier Nakache, esce in Italia il loro film precedente “Tellement proches” con il titolo “Troppo amici”. Una commedia divertente e intelligente che ritrae con ironia questo gruppo di famiglie. I personaggi sono così diversi tra di loro da poter rappresentare tanti prototipi della nostra società in una cornice dove sono messi in risalto pregiudizi e temi del quotidiano. La leggerezza del tocco dei due registi ci conduce in una realtà complessa facendoci sorridere senza calcare troppo la mano anche nelle situazioni che sembrano più surreali. Un’ottima prova che per fortuna è riproposta sui nostri schermi.

>>> guarda il trailer