I film del week end


Stampa

Si può fare l'amore vestiti?

di Juana San Emeterio

SI PUÒ FARE L'AMORE VESTITI?

Di Donato Ursitti,Italia 2012, commedia, (Belumbury)
Bianca Guaccero, Corrado Fortuna, Michele Ventucci, Paolo De Vita, Marina Rocco, Maurizio Battista, Fabio Ferri, Francesca Ceci, Cosetta Turco, Anna Ferruzzo.

Un paesino della Puglia messo a confronto con un tema difficile: la sessualità. A provocare tanto sconvolgimento una giovane professionista che torna dopo dodici anni nel luogo da dove è fuggita.

“Si può fare l’amore vestiti?” è la storia di Aurora (Bianca Guaccero) costretta a tornare a casa perché convinta da una telefonata che la mamma sia in fin di vita. Aurora era partita dalla Puglia dodici anni prima dopo aver scoperto il tradimento del padre e la conseguente separazione dei genitori. A Roma la giovane ha studiato psicologia e si è poi specializzata in sessuologia. Professione vista con sospetto e curiosità dai suoi compaesani. Ma durante la sua permanenza sono in molti ad aver bisogno dei suoi consigli e complice un amico scultore (Corrado Fortuna), Aurora apre uno studio di terapie. I suoi consigli stravolgono gli equilibri di un paese e dei suoi abitanti e aiutano anche lei a trovare il suo equilibrio.

Commedia ottimista e leggera su un tema quanto mai complesso, il film di Donato Ursitti ha il pregio di affrontare una materia delicata con il sorriso. Un quadro dei pregiudizi e del perbenismo di facciata di un paese del sud messo a confronto con la modernità dello studio e delle teorie attuali portate dalla giovane Bianca Guaccero. Il film resta però in superficie con dei personaggi che non riescono a trovare un loro spessore. Comunque il risultato è gradevole e ha il pregio di parlare di un tema come quello del sesso con delicatezza senza mai essere volgare. Si può fare l’amore vestiti.

>>> guarda il trailer