I film del week end


Stampa

Grandi commedie e film d'autore

Anderson, Newell e i registi indie

di Sandro Calice e Juana San Emeterio

RUBY SPARKS

di Jonathan Dayton, Valerie Faris, Usa 2012, (da 20th Century Fox)
Paul Dano, Zoe Kazan, Chris Messina, Steve Coogan, Annette Bening, Antonio Banderas, Deborah Ann Woll, Alia Shawkat, Elliott Gould, Aasif Mandvi.

State attenti a quello che desiderate, potrebbe avverarsi.

 

>>> leggi la recensione

 








MOONRISE KINGDOM - UNA FUGA D'AMORE

di Wes Anderson, Usa 2012, commedia,( Lucky Red)
Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray, Tilda Swinton, Harvey Keitel, Frances McDormand, Jason Schwartzman, Kara Hayward, Bob Balaban, Jared Gilman.

Bastano le prime immagini, due carrellate e un paio di battute per capire che siamo in un “classico” film di Wes Anderson, bravo a evitare la maniera, ma affezionato alla sua poetica. Se piace, una garanzia.

 

>>> leggi la recensione






GRANDI SPERANZE

di Mike Newell, Gran Bretagna-Usa 2012, drammatico, (Videa)
Ralph Fiennes, Helena Bonham Carter, Jason Flemyng, Robbie Coltrane, Jeremy Irvine, Holly Grainger, Sally Hawkins, Ewen Bremner, David Walliams, Sophie Rundle.

Uno dei più celebri e fortunati romanzi di Charles Dickens messo in scena dal regista di “Harry Potter” e “Quattro matrimoni e un funerale”. Una bellissima storia scritta nel 1860 che ritrova forza e splendore in questo film.

 

>>> leggi la recensione

 



TROPPO AMICI

di Olivier Nakache, Éric Toledano, Francia 2009, commedia, (Moviemax)
Vincent Elbaz, Isabelle Carré, François-Xavier Demaison, Audrey Dana, Omar Sy, Joséphine de Meaux, Jean Benguigui, Max Clavelly, Lionel Abelanski, Renée Le Calm.

Quando Alain ha sposato Nathalie non sapeva che avrebbe sposato anche tutta la sua famiglia. C'è Jean-Pierre, il cognato accompagnato dalla moglie Catherine e la perfettissima nipote Gaëlle. C'è Roxane, la cognata, che in preda all'accelerazione del suo orologio biologico assilla la vita di Bruno. Stasera tutti a cena da Jean-Pierre..

 

>>> leggi la recensione

 




THE GREY

di Joe Carnahan, USA 2012, azione, (Koch Media)
Liam Neeson, Dermot Mulroney, James Badge Dale, Dallas Roberts, Joe Anderson, Frank Grillo, Nonso Anozie, Ben Bray

Per quanto spaventosi possano essere i mostri lì fuori, è di quelli dentro che devi avere più paura.

 

>>> leggi la recensione

 

 

 

 



SI PUÒ FARE L'AMORE VESTITI?

Di Donato Ursitti,Italia 2012, commedia, (Belumbury)
Bianca Guaccero, Corrado Fortuna, Michele Ventucci, Paolo De Vita, Marina Rocco, Maurizio Battista, Fabio Ferri, Francesca Ceci, Cosetta Turco, Anna Ferruzzo.

Un paesino della Puglia messo a confronto con un tema difficile: la sessualità. A provocare tanto sconvolgimento una giovane professionista che torna dopo dodici anni nel luogo da dove è fuggita.

>>> leggi la recensione





LA BICICLETTA VERDE

di Haifaa Al-Mansour, Germania- Arabia Saudita 2012, drammatico, (Archibald)
Reem Abdullah, Waad Mohammed, Abdullrahman Al Gohani, Ahd, Sultan Al Assaf, Dana Abdullilah, Rehab Ahmed, Rafa Al Sanea, Mohammed Albahry, Mariam Alghamdi.

Wadjda è una bambina di 10 anni che vive alla periferia di Riyadh, la capitale Saudita. Nonostante viva in un mondo tradizionalista, Wadjda è una bambina affettuosa, simpatica, intraprendente e decisa a superare i limiti imposti dalla sua cultura. Dopo una lite con l'amico Abdullah, un ragazzino del quartiere con cui non avrebbe il permesso di giocare, Wadjda mette gli occhi su una bellissima bicicletta verde, in vendita nel negozio vicino casa. Wadjda vuole disperatamente la bicicletta per poter battere l'amico Abdullah in una gara.

 

>>> guarda il trailer


SCUSA, MI PIACE TUO PADRE

di Julian Farino, Usa 2012, drammatico, (M2 Pictures)
Hugh Laurie, Catherine Keener, Adam Brody, Leighton Meester, Boyd Holbrook, Alia Shawkat, Oliver Platt, Allison Janney, Tim Guinee, Aya Cash, Lucas Papaelias

David e Paige Walling e Terry e Cathy Ostroff sono vicini di casa e intimi amici da molti anni. La loro tranquilla esistenza è sconvolta dal ritorno a casa per Natale, dopo cinque anni di assenza, della figlia degli Ostroff Nina. Nonostante le famiglie caldeggino un avvicinamento tra lei e Toby Walling, Nina sembra invece essere più attratta dal padre del ragazzo David. Quando il loro “scandaloso” rapporto diventa palese, la vita delle due famiglie viene irrimediabilmente stravolta, in particolar modo quella di Vanessa Walling, figlia minore di David e amica d’infanzia di Nina, e non passa molto tempo prima che le implicazioni della storia comincino ad avere effetti inaspettati ed esilaranti per tutti.

 

>>> guarda il trailer
SPARKLE

di Salim Akil, Usa 2012, Musical, (Warner Bros)
Whitney Houston, Jordin Sparks, Derek Luke, Mike Epps, Omari Hardwick, Carmen Ejogo, Curtis Armstrong, Michael Beach, Tika Sumpter, Brely Evans

Ispirato alla vera storia delle Supremes, il film racconta la storia di tre sorelle che formano un gruppo musicale di successo, ma che dovranno fare i conti con le conseguenze della fama.

 

>>> guarda il trailer









VORREI VEDERTI BALLARE

di Nicola Deorsola, Italia 2012, drammatico, (Microcinema)
Giulio Forges Davanzati, Chiara Chiti, Giuliana De Sio, Alessandro Haber, Gianmarco Tognazzi, Paola Barale, Franco Castellano, Adriana Toman, Luis Molteni, Stefano Santospago.

Martino ha vent'anni ed è innamorato di Ilaria, una giovanissima paziente del padre psichiatra con problemi di anoressia. Spinto dal sentimento, decide di sostituirsi al padre intraprendendo un difficile e pericoloso percorso che condurrà i due giovani ad innamorarsi e ad affrontare i conflitti con se stessi, con i genitori e con la vita.

 

>>> guarda il trailer