Dall'Inghilterra doni bizzarri per Natale


Stampa

‘Caccia’ alla renna reale

Animal Aid UK: 'Siamo contrari' renna_296

di Mariaceleste de Martino
(mceleste.demartino@rai.it)

“Caccia” al regalo, è il caso di dire. Il nuovo trend per Natale è di acquistare renne reali e maialini da compagnia. La moda stagionale arriva dall’Inghilterra. Per €600 si può anche affittare una slitta trainata da una vera renna e fare Santa Klaus per un giorno.

Oppure, invece che le renne finte a dimensione naturale che spesso si vedono accanto all’albero nei giardini delle villette inglesi, le renne vere fanno senz’altro più effetto come decorazione.

Gli allevatori dicono che la renna è un animale socievole e affettuoso, assieme al maialino da compagnia che si può addestrare come un cagnolino. Ma sono animali e non giocattoli. Animal Aid UK, un’organizzazione che si batte per i diritti degli animali in Gran Bretagna, si oppone a iniziative del genere.

“L’habitat naturale delle renne è la tundra, dove percorrono distanze enormi e mangiano lichene”, spiega Ashley Owen, responsabile di Animal Aid UK. “Una ricerca del Veterinary Laboratories Agency rileva che le renne in Gran Bretagna stanno morendo prematuramente a causa di un’errata alimentazione e di scarso benessere. Inoltre, sono esposti a malattie provenienti da animali nelle fattorie, per non parlare dello stress che subiscono perché strappati al loro ambiente. Tenerli in cattività è una condizione carica di problemi legati al welfare”.

E un maialino in casa? Cosa ne pensate?
“Vivere in un appartamento non è salutare per un maialino, e la legge inglese non lo permette”.

Che tipo di regalo allora possiamo fare agli animali?
“Si potrebbero adottare quelli che vivono nei rifugi. In Inghilterra si possono contattare Cats Protection e Dogs Trust che danno anche la possibilità di finanziare questi centri mensilmente e contribuire al mantenimento, cibo e cure, degli animali domestici abbandonati”.

Qual è il vostro obiettivo come organizzazione?
“Protestiamo pacificamente contro ogni forma di abuso sugli animali e promuoviamo uno stile di vita privo di crudeltà. Indaghiamo per scoprire barbarie subite dagli animali. Le nostre indagini fatte sottocopertura e tutte le prove che raccogliamo sono state spesso usate dai media che hanno portato l’argomento all’attenzione del pubblico”, conclude Ashley Owen di Animal Aid UK.

Rudolph, la famosa renna con il naso rosso di Robert Lewis May, creata nel 1939, conosciuta come la nona renna di Babbo Natale, leader trainante della sua slitta, resta un personaggio di fantasia nei libri e nelle canzoncine per bambini. Una sana lettura della favola alla vigilia di Natale che fa sognare di viaggiare, facendosi guidare dal muso luminoso della renna "pop" numero uno. In testa nella classifica dei singoli Billboard del 1949, ha venduto 25 milioni di copie, rimanendo al secondo posto nella hit parade dei brani più venduti di tutti i tempi fino agli Anni ’80.