Da Milano a Bologna, da Genova a Tivoli, saranno diverse le città interessate oggi dallo stop di metro, tram e bus con conseguenti disagi per chi deve spostarsi. Gli scioperi del trasporto pubblico locale si articoleranno in modo differenziato sul territorio.
A tracciare la mappa della protesta è l'Autorità di garanzia sugli scioperi, che in una nota fa chiarezza dopo ''alcune notizie di stampa contraddittorie'', precisando che non sarà un altro giovedì 'nero' in tutta Italia, ma la fermata dei mezzi riguarderà determinate zone.
Guardando alle proteste indette nel settore, secondo il Garante i mezzi pubblici si fermeranno a Milano, Monza, Brianza, Genova e Varese, per uno sciopero proclamato dal Cub (Confederazione unitaria di base). In queste città, quindi, il trasporto non sarà garantito, salvo le fasce orarie previste dai singoli accordi.
Ad esempio a Milano, si legge sul sito dell'Atm, l'agitazione è fissata dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio, con alcune linee che saranno attive già dalle 21, quando dovrebbe iniziare lo stop del trasporto ferroviario, indetto sempre dal Cub per 24 ore. A riguardo, però, le Fs hanno già fatto sapere di non prevedere particolari ripercussioni sulla circolazione dei treni.
A Genova, invece, il personale viaggiante dell'Amt si asterra' dalle ore 11,35 alle 13,35, tutti gli altri lavoratori incroceranno le braccia per l'intero turno (compresi gli addetti alle biglietterie e al servizio clienti).
Quanto alle Province delle città toccate dallo sciopero siglato Cub, sarà, evidenzia l'Autorità, ''effettuato il servizio extraubano dalle ore 21 alle ore 23.59''. Disagi potranno anche investire l'Emilia Romagna, dove la sigla Usb (Unione sindacale di base) ha proclamato uno sciopero di 24 ore, con garanzia delle fasce, che riguarderà il trasporto ferroviario extraurbano. Nella Regione, avverte l'Autorità, è inoltre, previsto uno sciopero del trasporto urbano di 24 ore a Reggio Emilia e di 4 ore a Bologna e a Ferrara (dalle 09.30 alle 13.30). Infine, la Filt-Cgil ha proclamato uno stop di 4 ore a Tivoli.