I film del week end


Stampa

Le 5 leggende

di Juana San Emeterio

LE 5 LEGGENDE - (Rise of the Guardians)

ddi Peter Ramsey, William Joyce. Usa 2012, animazione (Universal Pictures)
con le voci di Jude Law, Hugh Jackman, Chris Pine, Isla Fisher, Alec Baldwin, Dakota Goyo
.

Chi meglio di Babbo Natale può avvertire un pericolo in arrivo per i bambini? E il Santa Klaus del nuovo lavoro della Dreamworks è un uomo grande e grosso che sente nella pancia l’imminente minaccia: il buio che vuole coprire la luce, il nulla che vuole uccidere la fantasia.

Ispirato ai racconti dello scrittore e fumettista William Joyce, con immagini splendide valorizzate da un 3D spettacolare, il film racconta l’impresa proprio dei guardiani dei bambini: Babbo Natale, la Lepre Marzolina, la Fatina dei Dentini e il fantastico Sandman. Per difendere i bambini dal perfido Tenebra chiamano un nuovo guardiano, Jack Frost, un ragazzino capace di creare con il suo bastone la neve e il gelo ma che non sa nulla di sé e del suo passato. Tutti insieme quindi dovranno affrontare l’uomo nero che vuole conquistare i sogni dei bambini per trasformarli in incubi, che vuole spegnere la speranza e annullare i ricordi.

“Volevamo mostrare la lotta tra speranza, meraviglia, sogni, tipici dei bambini, e la paura, che fa chiudere in se stessi. Questi personaggi sono archetipi della nostra epoca: noi viviamo con una paura costante, ed è bello vedere che loro vanno contro questo tipo di realtà" ha affermato il regista Peter Ramsey. E Guillermo Del Toro ha rilevato che "Non volevamo dare una visione ironica di questi personaggi, ma farne delle figure potenti, per aiutare anche gli adulti a identificarsi senza sentirsi sciocchi. I bambini sono pronti a osare, noi siamo noiosi e controllati: in fondo nel film c'è un grande messaggio di speranza". E il film, infatti, ha la forza di un pellicola epica con i personaggi resi credibili, raffigurati anche se nella favola con un certo realismo. In particolare il personaggio di Jack Frost che è alla ricerca della sua identità interpreta perfettamente l’età della crescita. Il suo percorso per diventare un guardiano appassiona e fa riflettere piccoli e grandi. Nella versione originale sono Alec Baldwin, Hugh Jackman, Chris Pine e Isla Fisher a dare la propria voce rispettivamente a Santa Claus, Calmoniglio, Jack Frost e Dentolina, con Jude Law che interpreta il cattivo Pitch. Da vedere.

>>> guarda il trailer