di Juana San Emeterio
LE 5 LEGGENDE - (Rise of the Guardians)
ddi Peter Ramsey, William Joyce. Usa 2012, animazione (Universal Pictures)
con le voci di Jude Law, Hugh Jackman, Chris Pine, Isla Fisher, Alec Baldwin, Dakota Goyo.
Chi meglio di Babbo Natale può avvertire un pericolo in arrivo per i bambini? E il Santa Klaus del nuovo lavoro della Dreamworks è un uomo grande e grosso che sente nella pancia l’imminente minaccia: il buio che vuole coprire la luce, il nulla che vuole uccidere la fantasia.
Ispirato ai racconti dello scrittore e fumettista William Joyce, con immagini splendide valorizzate da un 3D spettacolare, il film racconta l’impresa proprio dei guardiani dei bambini: Babbo Natale, la Lepre Marzolina, la Fatina dei Dentini e il fantastico Sandman. Per difendere i bambini dal perfido Tenebra chiamano un nuovo guardiano, Jack Frost, un ragazzino capace di creare con il suo bastone la neve e il gelo ma che non sa nulla di sé e del suo passato. Tutti insieme quindi dovranno affrontare l’uomo nero che vuole conquistare i sogni dei bambini per trasformarli in incubi, che vuole spegnere la speranza e annullare i ricordi.
“Volevamo mostrare la lotta tra speranza, meraviglia, sogni, tipici dei bambini, e la paura, che fa chiudere in se stessi. Questi personaggi sono archetipi della nostra epoca: noi viviamo con una paura costante, ed è bello vedere che loro vanno contro questo tipo di realtà" ha affermato il regista Peter Ramsey. E Guillermo Del Toro ha rilevato che "Non volevamo dare una visione ironica di questi personaggi, ma farne delle figure potenti, per aiutare anche gli adulti a identificarsi senza sentirsi sciocchi. I bambini sono pronti a osare, noi siamo noiosi e controllati: in fondo nel film c'è un grande messaggio di speranza". E il film, infatti, ha la forza di un pellicola epica con i personaggi resi credibili, raffigurati anche se nella favola con un certo realismo. In particolare il personaggio di Jack Frost che è alla ricerca della sua identità interpreta perfettamente l’età della crescita. Il suo percorso per diventare un guardiano appassiona e fa riflettere piccoli e grandi. Nella versione originale sono Alec Baldwin, Hugh Jackman, Chris Pine e Isla Fisher a dare la propria voce rispettivamente a Santa Claus, Calmoniglio, Jack Frost e Dentolina, con Jude Law che interpreta il cattivo Pitch. Da vedere.
>>> guarda il trailer