La scuola in piazza, Roma blindata


Stampa

Centro off-limits, 'palazzo' inviolabile

Cortei studenti, Cobas, Cigl e CasaPuond c

Studenti, un corteo dei militanti del movimento di estrema destra di Casapound, un presidio antifascista e manifestazioni della Cgil e dei Cobas, tutto contro l'austerity e i nuovi provvedimenti del governo. Sotto i riflettori, dopo gli scontri del 14 novembre,  c'è soprattutto il corteo di liceali e universitari.

Un "anello di sicurezza" attorno ai palazzi delle istituzioni nel cuore di Roma, con un totale di oltre 1.000 uomini delle forze dell'ordine impiegati. Ma anche una maggiore elasticità e la disposizione di sempre al dialogo con i manifestanti pacifici. Oggi ci sarà una Roma blindata ma con diversi percorsi possibili, senza sbarramenti sul Lungotevere, ma con presidi di polizia e carabinieri nelle vie limitrofe per sigillare ogni strada verso Palazzo Chigi e le sedi del Senato e del Parlamento.

A essere vigilati saranno tutti i palazzi istituzionali, quelli che il corteo 'senza preavviso' degli studenti vorrebbe insidiare. Il messaggio è chiaro: disponibilità su eventuali percorsi alternativi, ma ferreo rigore a non violare l'anello di sicurezza attorno a Palazzo Chigi, Palazzo Madama e Montecitorio.

E - come ha sottolineato il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro - se una rappresentanza vuole raggiungere i palazzi delle istituzioni pacificamente potrà farlo ma previo accordo con le forze ordine". Non ci saranno dunque vere e proprie zone rosse, ma solo eventuali autorizzazioni concordate. L'obiettivo e l'invito da parte delle forze dell'ordine sarà quello di isolare possibili violenti alla manifestazione. A partire da coloro che indosseranno il casco al corteo. "Il travisamento con il casco, come ogni sorta di travisamento, è punibile - ha detto Pecoraro - Chi lo indossa se viene identificato sarà invitato a toglierlo, altrimenti è denunciabile". Altro servizi di vigilanza sono predisposti anche all'Esquilino, attorno alla sede di Casapound, la formazione di destra che nel pomeriggio manifesterà nel quartiere Prati. Ma, sempre nel pomeriggio, l'Anpi e Federazione della Sinistra hanno organizzato un presidio antifascista all'Esquilino. Vigilanza predisposta nei pressi dell'Università Roma Tre, a San Paolo, dove si svolgerà l'inaugurazione dell'Anno Accademico.

Sorvegliati speciali oltre Montecitorio e Palazzo Chigi, anche Palazzo Madama, Ministero della Pubblica istruzione, Palazzo Grazioli, Quirinale.