di Sandro Calice e Juana San Emeterio 007 SKYFALL
di Sam Mendes. Gran Bretagna, Usa 2012. Azione, thriller (Warner Bros.)
con Daniel Craig, Judi Dench, Ralph Fiennes, Javier Bardem, Naomie Harris, Rhys Ifans, Albert Finney, Bérénice Marlohe, Helen McCrory, James Remar, Ben Whishaw, Tonia Sotiropoulou.
Bond, ancora James Bond. I cinquant'anni della saga dell’agente segreto più amato e longevo del cinema sono festeggiati con un ottimo film con la regia di Sam Mendes che mostra uno 007 con una natura nuova, inedita, molto più complessa.
OLTRE LE COLLINE
di Cristian Mungiu, Romania 2012, drammatico (BIM)
con Cosmina Stratan, Cristina Flutur, Valeriu Andriuta, Dana Tapalaga.
Alina torna dalla Germania per prendere Voichita, l'unica persona che abbia mai amato e che mai amerà. Ma Voichita ha incontrato Dio, e in amore è molto difficile avere Dio come rivale.
SILENT HILL: REVELATION 3D
di Michael J. Bassett. Francia, Usa 2012. Horror (Moviemax)
con Adelaide Clemens, Kit Harington, Sean Bean, Carrie-Anne Moss, Malcolm McDowell, Radha Mitchell, Deborah Kara Unger.
Per anni Heather Mason e suo padre sono stati in fuga. Ora, alla vigilia del suo 18° compleanno, tormentata da incubi terrificanti e dalla scomparsa del padre, Heather scopre che lei non è chi pensa di essere. La rivelazione la porta ad essere risucchiata in un mondo demoniaco che minaccia di intrappolarla a Silent Hill per sempre.
UN’ESTATE DA GIGANTI
di Bouli Lanners, Belgio 2011, drammatico (Minerva Pictures)
con Zacharie Chasseriaud, Paul Bartel, Martin Nissen, Marthe Keller, Karim Leklou.
E' estate. Zak e Seth si ritrovano nel cottage di famiglia senza un soldo e abbandonati dalla madre, costantemente assente. Come ogni anno, sono rassegnati a trascorrere l'ennesima estate noiosa. Ma quest'anno le cose cambiano quando incontrano Dany, un ragazzo del posto. Insieme, con il futuro nelle loro mani, iniziano il grande ed emozionante viaggio della loro vita.
E IO NON PAGO – L’ITALIA DEI FURBETTI
di Alessandro Capone, Italia 2012, commedia (Iervolino Entertainment)
con Maurizio Mattioli, Maurizio Casagrande, Jerry Calà, Enzo Salvi, Valeria Marini, Nini Salerno, Adolfo Margiotta, Cosetta Turco, Ami Veevers Chorlton, Benito Urgu.
Il maresciallo Remo Signorelli e il brigadiere Riccardo Riva della Guardia di Finanza vengono mandati, in avanscoperta, a preparare “bliz antievasione” a Poltu Quatu, bellissimo centro turistico della Sardegna dove, rispetto all’evasione fiscale, ci sono alcune “mele marce” che circolano attorno al commercialista Massimiliano Grilli, un vero “maestro dell’evasione”.