L'uragano Sandy è "potente e pericoloso": gli abitanti della costa orientale degli Stati Uniti devono prenderlo seriamente. Lo afferma il presidente americano Barack Obama.
Il trading floor del New York Stock Exchange sarà chiuso domani a causa dell'uragano Sandy. Tutti gli scambi - riporta l'agenzia Bloomberg - saranno effettuati solo online.
ALLERTA URAGANO SANDY, EVACUATE AREE A NY - Alcune aree di New York saranno evacuate: complessivamente oltre 350.000 persone dovranno lasciare le proprie case. Si tratta di alcune zone a Lower Manhattan e a Brooklyn. Lo afferma il sindaco di Ny, Michael Bloomberg. Chi non rispetterà l'ordine di evacuazione "non sarà arrestato" ma sarebbe "egoista" non rispettarlo, afferma Bloomberg, sottolineando che la polizia si recherà nelle aree da evacuare (la zona A della città) e con gli auto-parlanti ricorderà a tutti che devono lasciare le proprie abitazioni. L'uragano Sandy è "serio e pericoloso": "state al chiuso e al riparo, lontano dalle finestre". Le autorità cittadine hanno deciso la sospensione dei servizi di metropolitana a bus a partire da questa sera alla ore 19.00 a causa dell'uragano Sandy.
Il governatore dello stato di New York ha ordinato la sospensione del servizio di metropolitana a bus a New York a partire da questa sera alle 19.00 in attesa dell'uragano Sandy, che dovrebbe far sentire i suoi effetti du un terzo degli Stati Uniti. Le prime piogge sono attese a New York fra la serata di oggi e le prime ore di lunedì. Il sistema di trasporto pubblico di New York è il più grande del paese, con la sola metropolitana che trasporta quotidianamente cinque milioni di persone. Chiusura anticipata per i parchi di New York che oggi chiuderanno alle 17.00, invece che all'1 di notte, a causa dell'uragano Sandy. Lo comunica l'ufficio del sindaco di New York, sottolineando che i venti si stanno rafforzando e che la decisione di chiudere i parchi è per garantire la sicurezza. La Guardia Costiera ordina la chiusura dei porti di New York e del New Jersey per l'arrivo dell'uragano Sandy. I ponti di New York, così i tunnel e gli aeroporti, restano al momento aperti, con le autorità che confermano per il momento che non ci saranno chiusure.
ALLERTA PER SANDY L'uragano Sandy si dirige verso la costa orientale degli Stati Uniti, dove potrebbe dar vita - unendosi ad altri due fenomeni atmosferici - a una 'tempesta perfetta', paragonabile a quella del 1991 che mise in ginocchio in alcuni stati dell'Est per una settimana. Sandy - secondo le prime stime - potrebbe causare miliardi di dollari di danni, con piogge fino a 20 centimetri e colpire 50-60 milioni di americani. L'allerta è massima: gli stati di New York e New Jersey hanno già dichiarato lo stato d'emergenza e sia Romney che Obama hanno sospeso la campagna elettorale. Il governatore del New Jersey, Chris Christie, ha ordinato l'evacuazione dei casino di Atlantic City a partire da domani alle 16.00 locali, e messo in guardia su possibili black out che potrebbero causare disagi per 10 giorni.
Oltre 3.200 voli cancellati dalla compagnie aeree per l'uragano Sandy. Le cancellazioni - riporta la stampa americana - si avranno soprattutto domani, ma già da oggi molte compagnie annunciano che da questa sera spostarsi sarà difficile. Fra gli scali più colpiti, l'aeroporto di Newark, in New jersey, dove domani sono stati cancellati 774 voli. Dallo scalo di Washington Dulles ne sono stati cancellati 428 e da Philadelphia 355.
Le autorità degli stati americani potenzialmente coinvolti dall'arrivo di Sandy invitano, in via precauzionale, a fare rifornimenti per almeno tre giorni con acqua e generi alimentari. E nei supermercati è subito ressa, con lunghe file alle casse. "Siate previdenti: calcolate che potrete essere nel mezzo di potenziali inondazioni, come non si sono viste negli ultimi 30 anni" avverte il governatore del Connecticut, Dannel P. Malloy. Dopo essere stata brevemente ridimensionata a tempesta tropicale, Sandy è tornata nelle ultime ore a essere valutata come uragano con venti da 75 miglia all'ora. Venti che potrebbero farsi sentire anche in Ohio e Michigan: secondo i meteorologi ci sono il 90% di possibilità che Sandy colpisca la costa orientale, una percentuale decisamente maggiore al 60% di soli due giorni fa. Nella regione caraibica, l'uragano ha già fatto almeno 43 vittime.