Il 35% dei ciclisti italiani usa la bici principalmente per andare a fare acquisti, sulla scia di una moda già documentata dai paparazzi che hanno immortalato vip e celebrità alle prese con lo shopping sulle due ruote. A fotografare le abitudini dei ciclisti è uno studio condotto su mille connazionali, da cui emerge che la spesa in bicicletta è più diffusa tra i giovani del centro Italia, senza differenze tra uomini e donne.
A rispettare l'ambiente scegliendo di fare acquisti in bici invece che su un mezzo a motore sono soprattutto i 25-35enni (42%), seguiti dai 56-65enni (40%) e dagli under 25 (37%). A livello geografico, si legge nello studio, l'incidenza è maggiore al centro Italia (37%), che precede il Sud (36%), il Nord Ovest (35%) e il Nord Est (34%).
Guardando alle professioni, il 'bike-shopping' è più frequente tra dirigenti, insegnanti, liberi professionisti (38%), seguiti da studenti, casalinghe e pensionati (37%), artigiani, commercianti, lavoratori autonomi (34%).
Per fare acquisti sulle due ruote, il 70% degli italiani arriva a percorrere fino a 5 km, una percentuale che sale al 75% tra i laureati e i liberi professionisti. Il 19% degli ciclisti intervistati percorre dai 5 ai 10 km, mentre il 7% si attesta in media tra i 10 e i 15 km. A motivare la scelta della bici è innanzitutto la volontà di mantenersi in forma (60%), ma anche il rispetto dell'ambiente (40%) e il contatto con la natura (37%).
Tuttavia gli ostacoli non mancano. Il 39% degli intervistati, infatti, sottolinea le difficoltà che derivano dall'imprudenza degli automobilisti, mentre il 27% lamenta la mancanza di piste ciclabili e di corsie preferenziali in città. C'è poi un 6% che denuncia la scarsa considerazione per chi è in bici da parte di chi si occupa di viabilità.
La passione per il bike shopping accomuna i cittadini ai vip che negli ultimi tempi sono stati fotografati sulle due ruote. Diversi sono gli scatti che mostrano Martina Colombari, Belen Rodriguez e Federica Fontana mentre pedalano nel centro di Milano tra un acquisto e l'altro, mentre Francesco Totti e Ilary Blasi sono stati sorpresi in bicicletta appena usciti da una boutique di Miami. La moda è diffusa anche oltreoceano: in tenuta sportiva o più modaiola, non rinunciano allo shopping su due ruote nemmeno le star a stelle strisce, da Goldie Hawn a Pamela Anderson, da Courtney Cox a Pink.